La riflessione di Rodolfo Savica su Turris – Messina
Tira ‘a petra e muccia ‘a manu
Abbiamo sentito questo proverbio mille volte. Di fatto è quello che è successo a Torre del Greco: le pietre sono letteralmente volate in campo, colpendo anche Jacopo Fumagalli. Le mani sono state nascoste. Infatti, la Lega ha dato un buffetto alla Turris, Una giornata a porte chiuse. E basta così.
Siamo sicuri che se fosse accaduto in Sicilia, tra Messina e Catania avrebbero chiesto l’esclusione del campionato, la pena capitale, e magari anche di perpetrare un nuovo ratto delle Sabine. Ma questa è la realtà della Lega C, purtroppo.
Il Messina ha tirato pietre a Torre del Greco, ma contro la Turris e non ha mai nascosto le mani. Non è stato mai domato, giocando una bella partita, con una partenza in salita, per un gol trovato dal solito Nocerino (segna sempre solo contro di noi).
Tutta la partita il Messina è sembrato in controllo, giocando bene. Davvero bene, specialmente nel secondo tempo. Dopo aver trovato il pareggio con il primo gol di Rosafio, si e’ continuato a giocare ed era chiaro che si potesse vincere. Se Luciani non prende il palo e fa il 2-1 a fine partite si è vinto. Invece. Jallow fa il gollonzo della stagione (roba da Mai Dire Gol) ed esulta come se avesse fatto il più bel gol della storia: capiamo la gioia….ma dopo aver fatto un gol così credo che serva anche un po’ di decenza. E poi…un’altra pietra…tirata dal solito n.10: Michele Emausso da Scampia, ormai diventato un giocatore straordinario quando si accende. 2-2. Peccato, perché se avessimo avuto altri 5 minuti avremmo potuto anche vincere.
Abbiamo tirato altre pietre…direi pietruzze anche durante il mercato. Chiaramente, meno ricco dell’anno scorso. Diamo il benvenuto ai nuovi arrivati: Daniel Dumbravanu, l ultimo arrivato, ma a che a Zona, Piana, Signorile, Civilleri ed a Rosafio (che non sembra sia mai andato via). Salutiamo Ferrara (ahime), Tropea, Zammitt, Darini e Buffa. Buona Fortuna e grazie ragazzi. Nulla di trascendentale ma certamente un mercato che ha mantenuto il Gruppo e che permetterà di fare una seconda parte di stagione, speriamo, tranquilla. Troppe voci si rincorrevano nei giorni scorsi, voci pericolose di big in uscita. Meglio cosi.
Abbiamo tirato altre pietre e mai nascosto la mano. I tifosi, io incluso, volevano la testa di Modica e Roma, ma siamo stati smentiti dai risultati. E ne siamo piu che contenti. Non bisogna mai nascondere le mani, come hanno fatto a Torre del Greco, diamo atto della scelta finora giusta la Presidente e al Mister Modica e al DS Roma.
Ci aspetta la Virtus, in una partita FONDAMENTALE per i nostri destini.
Siamo fiduciosi e pronti per lo sprint finale per salvarci tranquillamente…e magari… chissa…