Akademia Messina, le collaborazioni peloritane sconfinano a Malta

Akademia si internazionalizza (credits: Akademia Sant’Anna)

MESSINA – Si allargano oltre confine gli orizzonti dell’Akademia Città di Messina, che arricchisce il ventaglio delle proprie cooperazioni già avviate sul territorio italiano mediante nuove partnership. Che vanno al di là delle rive dello Stretto e sbarcano su quelle della vicina Malta. È stata resa nota nella mattinata odierna, infatti, l’ufficialità dell’accordo di collaborazione internazionale siglato dalla società peloritana con il Paola Volleyball Club. Un’intesa che fa seguito a settimane di confronti tra Kenneth Vella, numero uno del sodalizio melitense, Fabrizio Costantino e Giuseppe Venuti, rispettivamente presidente e vicepresidente della squadra oroblu.

Quali saranno gli effetti generati dall’accordo

Tramite questa neonata sinergia, che darà ad Akademia Città di Messina un volto cosmopolita, lo staff tecnico di Serie A2 condurrà, unitamente all’omologo maltese, sedute di allenamento specifiche e riservate ai giocatori delle categorie senior e del vivaio del Paola Volleyball Club. Con la possibilità di presenziare alle sessioni di training al PalaRescifina e di partecipare ai tornei che si terranno nella città strettese. Mentre per quelle in programma sull’arcipelago mediterraneo prenderà parte anche il roster di A2. Tuttavia la dirigenza messinese è ancora al lavoro. Perché c’è da cercare di coinvolgere altre rappresentative siciliane in un progetto che abbia come intento la costruzione di un network sempre più vasto.

La soddisfazione di Akademia nelle parole di Costantino

Non può che trapelare soddisfazione dalle parole del patron Fabrizio Costantino, il quale evidenzia come tra le finalità di un simile accordo ci sia quella di creare strategie commerciali comuni, guardando pure al panorama internazionale, puntare a promuovere l’Akademia Città di Messina e di incidere sulla visibilità dei mondi imprenditoriali che la sostengono.

Lo stesso Costantino ha illustrato: “Innanzitutto voglio ringraziare il presidente del Paola Volleyball Club, Kenneth Vella, e i dirigenti di questo team. Poi, premesso che Akademia Città di Messina ha grandi ambizioni e mira a posizionarsi tra le migliori società di pallavolo d’Italia, ribadisco che tale obiettivo si aggiunge alla volontà di ampliare la rete di rapporti nazionali e non. Pertanto, insieme al vicepresidente Peppe Venuti e ai vertici societari, abbiamo fortemente voluto stringere una collaborazione tra due realtà geograficamente attigue. Malta è considerata quasi una seconda Sicilia, dove sono presenti commercialmente tantissime aziende italiane. Come ne esistono altrettante maltesi che hanno interessi e operano nella nostra regione.”

Fabrizio Costantino ha quindi concluso: “Lo scopo non è soltanto quello di realizzare degli scambi di competenze attraverso degli appuntamenti di carattere tecnico. Parallelamente, si devono studiare e sviluppare strategie commerciali che possano incidere sulla crescita dell’imprenditoria che supporta il volley di entrambi i paesi. Importante per noi, al solito, è il prezioso appoggio dei partner. Ed in particolare, Saccne Rete, Framon Hotel, Unipegaso Messina, Seap, Tradimalt, IOS – Istituto Odontostomatologico Siciliano, Conad, Gruppo Formula 3, Spremute Simone Gatto ed Eds Infrastrutture.”

Lo stesso stato d’animo che emerge da Kenneth Vella

“Sono pienamente entusiasta di quanto concordato, perché una collaborazione del genere aiuterà ad elevarci di livello sia dal punto di vista tecnico che gestionale. E conferma l’intenzione del club di continuare a rafforzare le proprie strutture, fornendo ulteriori opportunità ai suoi atleti senior, al settore giovanile e agli allenatori. Ringrazio dunque Fabrizio Costantino e i vertici dirigenziali di Akademia Città Di Messina per la fiducia riposta. E ovviamente gli sponsor, Executive Security Services, Izibet, Dragonara Casino and Brasserie, Maypole, De Paola Pharmacy, HandsOn Systems and Yes2Health Fitness Club. Che con i loro sforzi permetteranno a me e ai membri della Paola Volleyball Club di raggiungere vette inesplorate.”

(fonte: comunicato societario)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *