

MESSINA – È stata una Messana da sogno quella che, davanti al pubblico de L’Ambiente Stadium, ha bagnato la stagione 2024/25 nella migliore maniera possibile. Di fronte a un nutrito numero di sostenitori, che hanno gremito la tribuna dell’impianto di Via Polveriera per il match d’andata del primo turno di Coppa Italia Promozione, l’undici di Giuseppe Cosimini ha spazzato via con un roboante 0-6 l’Atletico Messina, ipotecando l’accesso ai sedicesimi di finale. Una riprova del fatto che quanto dichiarato alla vigilia dell’incontro dall’allenatore giallorosso riguardo le reali intenzioni del suo club di non voler trascurare questa competizione corrispondeva al vero.
0–6: Atletico Messina vs Messana
Per la Messana la strada si è subito in spianata, in virtù dello 0-2 con cui ha archiviato la prima frazione di gioco. A determinare tale parziale sono state le reti siglate dal capitano Cannavò e dal suo vice Mondello, mentre nella ripresa, i due veterani, evidentemente in stato di grazia, hanno trovato entrambi la doppietta personale, affievolendo ogni speranza dell’Atletico Messina di riaprire la disputa. A completare l’opera, unendosi al festival delle doppiette, ci ha pensato Anthony Arena che, entrato dalla panchina, ha scritto anche lui il proprio nome nel registro dei marcatori.
Primo tempo: la Messana sale in cattedra e domina il gioco
La partenza è sprint per la Messana che, a circa tre giri di orologio dal fischio d’inizio, fa la barba alla traversa con un tiro-cross di Mondello, servito da una sventagliata di Ferraù, rendendosi immediatamente pericolosa. La formazione di Cosimini mette in risalto la superiorità del proprio tasso tecnico, prendendo in mano il pallino del gioco e il controllo del ritmo, laddove l’Atletico Messina cerca di difendersi con ordine. Dopo la consueta pausa per il “cooling break”, necessaria a causa delle elevate temperature, si segnala un’altra occasione per i giallorossi, ma Bonasera manda la sfera fuori.
È la quiete prima della tempesta per la squadra di Lucà, in quello che si rivelerà un pomeriggio infernale. Appena un minuto più tardi, difatti, un traversone dalla trequarti di Mondello sorprende Previti e finisce direttamente in porta, sbloccando il risultato. La Messana si esalta e va vicina al raddoppio al termine di una spettacolare manovra orchestrata dal duo Mondello–Cannavò, ma quest’ultimo conclude a lato dello specchio custodito da Previti. Tuttavia, è solo questione di pazienza. L’appuntamento con lo 0-2 è rimandato al 39′, quando il capitano pesca il tap-in vincente da pochi passi su azione d’angolo. Si ritorna negli spogliatoi con il colpo di testa di Barbera che sfiora il tris.
Secondo tempo: gli uomini di Cosimini dilagano senza pietà
In avvio di secondo tempo, al 50′, Di Natale abbozza una reazione per l’Atletico Messina, ma il tentativo si spegne alto. Eppure, per la dura legge del gol, è la Messana ad andare a segno. Al 58′, infatti, inventando una punizione magistrale, Mondello disegna una parabola perfetta che si insacca dopo aver scheggiato il palo interno (0-3). Al 65′, il legno nega alla rovesciata di Cannavò un degno epilogo per quel gesto tecnico. Passa un minuto e anche i neoentrati si ritagliano uno spazio per provare a brillare. Gargiulo imbuca Arena, il cui tiro manca di precisione.
Ciononostante, sono tutti sforzi che verranno ripagati, perché all’87’ esce la quaterna: recuperata palla sulla trequarti, Cannavò scarica su Arena, che batte Previti sul palo più lontano. Sullo scadere del novantesimo, la banda di Cosimini cala pure la “manita”. Dalla combinazione fra Sottile e Tricamo arriva il cross per Cannavò, che addomestica e deposita il pallone alle spalle del portiere biancazzurro per la quinta volta. Non soddisfatta, la Messana chiude in bellezza al 47′ con Arena, che, ricevuto l’assist di Ardiri, firma lo 0-6 finale.
Il tabellino del match
Atletico Messina: Previti, Farina (45′ st. Garufi), Sturniolo, Lembo (42′ st. Cucè), Foti, Bonsignore, Conti (29′ st. Saraniti), Calapaj (1′ st. Signorino), Di Natale (15′ st. Pietropaolo), Santamaria, Liotta. A disposizione: Maisano, V. Cucè, Saraniti, Pensavalle, Vancheri, Signorino. Allenatore: Lucà
Messana: Ferrara, Gio. Bonasera (37′ st. Viscuso), Fragapane, Misiti, Tricamo, Pecora (13′ st. Gargiulo), Giu. Bonasera (25′ st. Ardiri), Ferraù (37′ st. Sottile), Barbera (13′ st. A. Arena), Cannavò, Mondello. A disposizione: E. Arena, Crupi, Russo, Crifò. Allenatore: Cosimini
Arbitro: Mirko Currò di Messina.
Assistenti: Amedeo Barbagallo di Acireale e Valerio Gianmaria Andronico di Messina.
Ammoniti: Cannavò (M), Misiti (M), Santamaria (AM), Gio. Bonasera (M).
Recupero: 2′ pt. e 5′ st.
(fonte: comunicato societario)