

La Basket School Messina parteciperà con grande onore al 48° “Trofeo Sant’Ambrogio”, uno dei tornei cestistici più longevi in Italia. Il prestigioso evento si terrà giovedì 19 e venerdì 20 settembre al PalaCalafiore di Reggio Calabria. Per la squadra giallorossa, guidata da Pippo Sidoti, questa sarà un’importante opportunità per misurare il proprio livello di preparazione in vista della nuova stagione.
Semifinale contro la Viola Reggio Calabria
L’appuntamento più atteso è fissato per giovedì 19 settembre alle 20:30, quando la Basket School Messina affronterà i padroni di casa della Redel Viola Reggio Calabria nella prima semifinale. Sarà il primo vero derby dello Stretto di questa stagione, un incontro carico di rivalità e di emozioni per entrambe le tifoserie. Nella seconda semifinale, che si disputerà lo stesso giorno alle 18:30, si sfideranno Barcellona 4.0 e Basket Academy Catanzaro.
La finalissima
Le squadre vincitrici delle semifinali si contenderanno il trofeo venerdì 20 settembre alle 20:30, mentre le formazioni sconfitte giocheranno per il terzo e quarto posto alle 18:30. Il torneo rappresenta un’importante occasione per tutte le partecipanti di confrontarsi con avversarie di alto livello.
Le parole di Clemente Mazzù
Clemente Mazzù, uno dei responsabili della Basket School Messina, ha sottolineato l’importanza di partecipare a un evento così significativo:
“Per noi è un piacere partecipare a un torneo storico come il Sant’Ambrogio. Affrontare subito la Viola Reggio Calabria rappresenta un bel momento anche per le tifoserie, nonostante sia ancora precampionato. Non avendo fatto altre amichevoli, i due test saranno molto importanti per valutare il lavoro svolto finora dai nostri ragazzi.”
Mazzù ha inoltre aggiunto che, pur mancando ancora dieci giorni all’inizio del campionato, queste partite permetteranno di capire il livello di preparazione della squadra, soprattutto contro avversarie considerate tra le più forti del prossimo campionato di Serie B interregionale.
Un test cruciale in vista della stagione
Il “Trofeo Sant’Ambrogio” rappresenta molto di più di semplici scrimmage precampionato. Sarà un vero banco di prova per la Basket School Messina, chiamata a dimostrare quanto fatto fino a questo punto della preparazione e a confrontarsi con squadre di alto livello, come la Redel Viola Reggio Calabria e le altre partecipanti. Il torneo servirà anche a creare maggiore affiatamento tra i giocatori in vista delle sfide che li attendono in campionato.