MESSINA – Appena venti giorni fa, in Serie B Interregionale di basket, prendeva il via la seconda parte del campionato 2023/2024. Ovvero, quella fase ad orologio che adesso, tramite il pacchetto di confronti dell’ormai prossima quarta ed ultima giornata del girone d’andata, raggiunge il giro di boa. In Conference Sud, laddove si volesse tracciare un bilancio della situazione, la compagine messinese alla quale si chiede un plus nei risultati è la Fortitudo Messina, la cui cristallizzazione del ruolo di fanalino di coda del play-out rischia di vanificare i sacrifici di una stagione. Le rimanenti, invece, sono coinvolte a tutt’oggi nel pieno di una bagarre e il quadro è in costante evoluzione. Si comincia con l’anticipo del sabato Castanea Basket – Miwa Energia Benevento.
PLAY-IN GOLD
24/03, ore 20: Nuova Virtus Molfetta – Infodrive Capo d’Orlando
Per quanto afferisce al girone meridionale, quella in programma al PalaPoli può essere annoverata fra le partite di cartello di questo turno del Play-In Gold. Infatti, in un duello a tinte completamente biancazzurre, a darsi battaglia all’interno del palazzetto pugliese, ci saranno la Nuova Virtus Molfetta, il cui obiettivo è cambiare registro e espiare i ko di Sala Consilina e Ragusa, e l’Infodrive Capo d’Orlando, che da capolista della poule (insieme agli stessi iblei) vede delinearsi la sagoma dei play-off.
La classifica dopo la 3′ giornata
12 punti: Infodrive Capo d’Orlando, Virtus Ragusa; 10 punti: Diesel Tecnica Sala Consilina, Nuova Virtus Molfetta; 8 punti: Angri Pallacanestro, Power Basket Salerno; 6 punti: White Wise Monopoli, MyEnergy Reggio Calabria.
PLAY-IN SILVER
24/03, ore 17: NextCasa Barcellona – Data Building Lucera
È un Play-In Silver in cui, per il weekend entrante, il calendario prevede quattro sfide tutte di sicuro interesse. Tra queste c’è la gara in cartellone al PalAlberti, dove si contrapporranno due squadre galvanizzate entrambe dalle vittorie conquistate nei rispettivi incroci dell’appuntamento scorso. E dunque di nuovo autorizzate a sognare. La NextCasa Barcellona, che con il blitz di Marigliano è l’unica della poule ad aver vinto finora in trasferta, e la Data Building Lucera, che ha iniziato il “gironcino” da quota 2, ma si è rilanciata con i successi su Basket School e Milazzo.
24/03, ore 18: Basket School Messina – Felice Scandone Avellino
Priva di una pedina nodale, quale è lo squalificato Di Dio per lo scacchiere di Sidoti, sul parquet di casa, la Basket School Messina attende la Felice Scandone Avellino. Nel tentativo di arginare l’emorragia di punti provocata dal recente doppio scivolone esterno consecutivo. Che i giallorossi hanno conseguito, nell’ordine, a Lucera e a Corato. Ma sarà un compito piuttosto arduo, poiché, al Polivalente dell’Annunziata, arriveranno dei biancoverdi in salute e attualmente al comando in solitaria del Play-In Silver.
24/03, ore 18.30: Svincolati Milazzo – Promobasket Marigliano
In cerca di una rivalsa per la clamorosa “remuntada” subita a Lucera, determinante ai fini dell’insuccesso maturato, e che di conseguenza si è andato a sommare a quello precedente di Corato, la Svincolati Milazzo ospiterà la parigrado Promobasket Marigliano. Provando ad affidarsi nuovamente al supporto del PalaMilone, affinché i mamertini tornino a mettere dei punti in una classifica ancora abbastanza corta. Ma condividendo, per l’appunto, l’identica posizione dei campani, il test necessiterà di una particolare attenzione.
La classifica dopo la 3′ giornata
14 punti: Felice Scandone Avellino; 10 punti: Basket Corato, Basket School Messina; 8 punti: Siaz Piazza Armerina, NextCasa Barcellona, Svincolati Milazzo, Promobasket Marigliano; 6 punti: Data Building Lucera.
PLAY-OUT
23/03, ore 21: Castanea Basket – Miwa Energia Benevento
Reduce dalla battuta d’arresto di Brindisi, le “furie” giungono ad uno snodo fondamentale per proseguire il play-out senza troppe preoccupazioni. Il Castanea Basket, difatti, al momento occupa una posizione sostanzialmente tranquilla, che andrà però consolidata. Ed è proprio per tale motivo, quindi, che diventa importante fare risultato nel match casalingo del Polivalente dell’Annunziata, da disputare contro una Miwa Energia Benevento già salva (grazie all’affermazione su Rende), ma non per questo paga.
24/03, ore 18: Mola New Basket – Fortitudo Messina
Chi si trova nella condizione di dover vincere assolutamente è la Fortitudo Messina, la quale farà tappa al PalaPinto per affrontare la Mola New Basket in un impegno parecchio delicato. Che per i peloritani sa di ultima spiaggia. Anche perché, il suddetto incontro offrirà loro, come jolly, la chance di accorciare le distanze in classifica dalla stessa formazione di Masini. Tuttavia l’impresa non sarà poi così semplice, in quanto pure i biancazzurri, al contempo, potrebbero ridurre un gap: quello che li separa dalla salvezza diretta.
La classifica dopo la 3′ giornata
16 punti: Miwa Energia Benevento; 12 punti: Bim Bum Rende, Brain Dinamo Brindisi; 10 punti: Tecnoeleva Adria Bari, Castanea Basket; 6 punti: Mola New Basket; 4 punti: Cus Catania; 2 punti: Fortitudo Messina.