Tiesse Letojanni, l’impresa sfuma: il Papiro vince al tie break

credits: ASD Volley Letojanni

LETOJANNI – Sotto di due set a zero, gli uomini di Balsamo hanno ritrovato verve e spirito di sacrificio, rimontato lo svantaggio accumulato e ceduto solo ai vantaggi nel set decisivo. Tuttavia, è stata una prova dai due volti per la Tiesse Volley Letojanni. Assente nella prima parte del match, è emersa una squadra vera nei tre parziali conclusivi.

Papiro Fiumefreddo CT vs Tiesse Volley Letojanni: 3-2

credits: ASD Volley Letojanni

Primo set

La gara inizia con due novità nei sestetti in campo: Fiumefreddo schiera Testa nel ruolo di opposto al posto dell’infortunato Nicolosi, mentre nella Tiesse c’è Edoardo Dato nel ruolo di libero. Partenza sprint per i padroni di casa che, sfruttando un ottimo turno al servizio di Calabrese e approfittando dei tanti errori in attacco della Tiesse, si portano sull’8-3, costringendo Balsamo al primo timeout. Al rientro in campo, la situazione non cambia. La ricezione letojannese è troppo fallosa e il Papiro allunga ancora sul 17-8. Un ritardo troppo importante per essere colmato. A chiudere il set è un bell’incrocio di Federico Testa (25-16).

Secondo set

Nel secondo parziale, la Tiesse si presenta in campo con spirito ritrovato e si porta avanti sul 3-5, ma è solo un fuoco di paglia. Calabrese, infatti, dai nove metri dapprima pareggia i conti (6-6), poi porta avanti il Papiro 7-6 con il secondo ace consecutivo. Di Franco prova a spingere la Tiesse, riuscendoci, perché due suoi attacchi riportano Letojanni avanti di due (8-10). La parte centrale del set prosegue sul filo dell’equilibrio (15-15), ma un break di tre punti del Papiro e due muri di Fisichella su Arena e Di Franco cambiano l’inerzia. Una Tiesse arrendevole lascia spazio al Papiro, che chiude 25-19.

Terzo set

Nel terzo set, Genovese entra in campo per Pugliatti e Letojanni si ritrova. Nella metà campo ospite tornano ordine e serenità, così il punteggio scivola via con Arena e compagni che allungano fino al +6 (11-17). Il doppio cambio tentato da coach Frinzi Russo non sortisce gli effetti sperati, perché la Tiesse non si disunisce, rimane avanti e gestisce con autorità il vantaggio accumulato. Un errore al servizio di Nicotra porta la contesa sul 2-1 (20-25).

Quarto set

Letojanni c’è anche nel quarto set e si vede. Dopo un inizio equilibrato, sono sempre i ragazzi di Balsamo a portarsi avanti. Genovese da posto 2 fa la voce grossa, mentre Chillemi e Di Franco diventano spine nel fianco della difesa fiumefreddese (6-12). Anche Battiato e Arena iniziano a toccare palloni a muro con continuità, facilitando la gestione del contrattacco per Balsamo. La Tiesse vola sul 18-22 e amministra con autorità il vantaggio, concludendo 22-25 con un attacco da posto 2 di Genovese che manda tutti al tie break.

Quinto set

Il set decisivo è un alternarsi di emozioni. Le due formazioni viaggiano a braccetto e al cambio campo è Letojanni a condurre di tre (5-8). Ma il Papiro non ci sta e, con uno straordinario Nicotra, pareggia i conti sul 9-9. Il finale è vietato ai deboli di cuore. La Tiesse annulla due match ball, ma saranno un muro di Casella e un attacco out di Genovese a mandare tutti negli spogliatoi (17-15). Il Papiro festeggia, mentre la Tiesse ha tanto da recriminare nonostante la bellissima reazione mostrata dal terzo set in poi.

Il tabellino del match

Papiro Fiumefreddo CT vs Tiesse Volley Letojanni: 3-2
(25-16, 25-19, 20-25, 22-25, 17-15)

TIESSE VOLLEY LETOJANNI: Bonfanti n.e, Battiato 12, Dato L, Nuncibello L, Arena 3, Balsamo 2, Pugliatti 2, Di Franco 25, Chillemi 14, Cianci n.e, Cassaniti, Genovese 12. 1st Coach: Balsamo, 2nd Coach: Micalizzi

PAPIRO VOLLEY FIUMEFREDDO CT: Basilico 5, Nicolosi, Fisichella 6, Gulisano L, Messina, Reale ne, Speziale 19, Testa 11, Nicotra 24, Casella 1, Lombardo, Calabrese 17. 1st Coach: Frinzi Russo, 2nd Coach: Spanò

Arbitri: Luca Buscato e Marco Baldan

(fonte: comunicato stampa)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *