

Questa settimana non sono in programma partite per la Serie C maschile. Ecco le dichiarazioni della vigilia della capitana D’Amico (Serie C femminile) e della palleggiatrice Zuco (Serie D femminile).
MESSINA – Questo fine settimana vedrà impegnate soltanto le formazioni femminili della galassia Team Volley Messina nei campionati regionali di pallavolo, mentre la squadra maschile di Serie C non scenderà in campo, poiché la terza giornata del relativo torneo è in programma per il prossimo weekend.
Per la squadra femminile di Serie C, invece, è previsto un nuovo impegno in trasferta nella terza giornata contro l’Asd Volley ’96. La partita si disputerà sabato alle ore 16:30 presso la palestra Comunale di Milazzo in via Tukory, con Chiara Guarnaccia ed Erik Iudica a dirigere l’incontro. La formazione mamertina, che come le ragazze allenate dai coach Laganà e Donato ha giocato una sola partita, è attualmente a punteggio pieno, avendo vinto senza cedere set. Capitan D’Amico e compagne, invece, andranno alla ricerca dei primi punti stagionali.
In Serie D femminile, la Pallavolo Messina affronta il secondo impegno consecutivo tra le mura amiche della palestra Juvara, supportata dal proprio pubblico. Domenica alle ore 18:30, capitan Tringali e compagne riceveranno la visita della Pgs Juvenilia Catania. La formazione etnea ha giocato una partita in meno rispetto alle peloritane, ma entrambe le squadre sono ancora in cerca della prima vittoria e dei primi punti in classifica nel girone B. A dirigere la gara saranno Emanuele Collufio e Rosa Maria Serena Comunale.
Le dichiarazioni
D’Amico: “Non molliamo, c’è coesione nel gruppo”
Dopo la sconfitta in tre set subita in quel di Oliveri, la capitana Carmen D’Amico ha commentato: “L’esordio non è andato come ci aspettavamo. Abbiamo lavorato tanto e disputato diverse amichevoli, che erano andate meglio. Comunque, non molliamo di un centimetro e cercheremo di fare meglio già dalle prossime partite.”
Sul prossimo avversario aggiunge: “Sabato giocheremo contro l’Asd Volley ’96, una squadra attrezzata che punta alla Serie B, un livello a cui probabilmente non siamo abituate. Ma noi la affronteremo a testa alta.”
Concludendo sulla squadra, ha dichiarato: “Il nostro gruppo si è consolidato nel tempo; siamo tutte persone che si conoscono da anni. Chi è arrivata da poco si è subito integrata. C’è ancora da lavorare anche su questo aspetto, ma tutte le ragazze sono pronte a metterci la faccia e impegnarsi. Dopo la prima sconfitta non ci siamo demoralizzate, ed è un segnale importante di coesione.”
Zuco: “Miglioreremo, ma basta cali di concentrazione”
Simona Zuco, una delle palleggiatrici della formazione allenata da coach Massimiliano Triolo, ha offerto un’analisi lucida: “È stato un inizio un po’ faticoso per noi. Sapevamo di doverci confrontare con squadre più grandi e esperte, già abituate alla categoria. È stato complicato, ma abbiamo cercato di dare il meglio possibile e siamo contente di aver conquistato un set, anche se alcuni cali di concentrazione ci hanno penalizzato.”
Sul prossimo avversario ha aggiunto: “Sabato giocheremo contro la Pgs Juvenilia, una squadra catanese tosta. Sappiamo che è un gruppo ben preparato tatticamente, composto da atlete giovani e d’esperienza. Sarà una bella partita, e contiamo sul fatto di giocare in casa e avere il sostegno del nostro pubblico. Cercheremo di imparare dagli errori, evitando cali di concentrazione, e faremo del nostro meglio.”
Zuco ha concluso dichiarando gli obiettivi personali e di squadra: “L’obiettivo principale per me sarà dare il massimo per me stessa e per la squadra, diventando anche un punto di riferimento. Dobbiamo divertirci e puntare a fare un buon campionato.”
(fonte: comunicato stampa)