La riflessione di Rodolfo Savica su Messina Potenza
Il Messina e’ salvo, matematicamente, con una giornata d’anticipo!
Siamo salvi, non si rischia nulla, purtroppo nemmeno di arrivare ai playoffs.
Ma va benissimo così. Dopo l’anno scorso con il miracolo dei ragazzi di Mister Raciti ( che ringrazieremo sempre), quest’anno il Mister Modica ed i ragazzi ci hanno portato alla salvezza con molta più tranquillità, navigando in acque molte più chete.
Strano campionato questo. Abbiamo assistito un po’ a tutto. Torti arbitrali (tanti), partite stregate (troppe), bel gioco (specialmente nel girone di ritorno), grandi sorprese ed esplosioni i (Zunno, Salvo, e Frisenna su tutti), grandi conferme, grandi talenti ma soprattutto grandi uomini: Fumagalli E., Piana, Salvo, Pacciardi, Manetta, Dumbravanu, Di Bella, Manetta, Pacciardi, Dumbravanu, Ortisi, Zona, Polito, Fumagalli j. , Firenze, Franco, Frisenna, Giunta, Civilleri, Ragusa, Zunno, Scafetta, Rosafio, Emmausso, Cavalo, Signorile, Plescia, Luciani, Allenatore: Giacomo Modica) .
Si tutti quanti sono grandi uomini, perché’ hanno portato sul petto lo scudo del Messina, il nostro simbolo con 124 anni di storia.
Tutti hanno onorato la maglia, con gli alti e i bassi, ed hanno meritato il nostro rispetto. Siamo salvi e certamente meritavamo di piu, con piu o meno 7-8 punti persi che potevano portarci altrove (io ancora penso alla sconfitta in casa con il Brindisi….).
Tuttavia, da buoni messinesi, sembriamo quasi scontenti. Immediatamente, ed a partita in corso, si risvegliano contestazioni e fantasmi di un anno fa. Davvero, solo noi a Messina ci riusciamo, mentre alle pendici dell’Etna si consuma un possibile psicodramma, noi ci dimentichiamo di tutto ciò che di buono è stato fatto sia dalla squadra che dalla società nell’ ultimo anno.
Sono stati fatti errori? Sicuramente. Si poteva e si vorrebbe fare meglio? Sicuramente. La piazza vuole di piu’? Certamente.
Tuttavia, ci si dimentica che anche una delle squadre piu’ forti di sempre, guidata da uno dei più forti allenatori della storia ha iniziato male. Il Manchester United e Sir Alex Ferguson (uno dei migliori di sempre), hanno impiegato 6 anni per creare un progetto vincente. I primi 3 anni sono stati disastrosi, ma piano piano, mantenendo i nervi saldi, continuita’ e programmazione hanno creato una delle più forti squadre di sempre.
Il Presidente ha mantenuto i nervi saldi a novembre, confermando contro tutto e tutti, il Mister Modica e il DS Roma. Adesso si spera che ci siano i presupposti per programmare , per venirsi incontro tra tutte le parti ( Società, DS, Allenatore, Tifosi, Citta’, Provincia Messina, etc.) e per cercare di creare continuità e comunione di intenti.
Sarebbe bello che la squadra con più siciliani della serie A-B-C, che ha creato il gol salvezza con un asse tutta Messinese (Assist di Giunta, e Gol di Salvo), possa creare una piccola dinastia, sfruttando ed ampliando il bel calcio visto quest’anno confermando la guida tecnica e supportando la societa’ per fare molte stagioni da protagonista.
Sarebbe bello. Davvero.