MILAZZO – Settembre segna il tempo delle ripartenze e dei buoni propositi, anche nel mondo dello sport. Così, animata dalla volontà di ribadire ogni successo ottenuto lo scorso anno, e sostenuta da solide fondamenta, la Polisportiva Nino Romano ha ufficialmente inaugurato la stagione 2024/25, che agonisticamente parlando comincerà nel weekend a cavallo tra il 26 e il 27 ottobre (con gironi e calendario ancora da definire). Infatti, agli ordini del riconfermato coach Mauro Maccotta, che rimane saldamente in sella anche nel ruolo di direttore tecnico, lunedì 2 settembre si sono radunate le giocatrici della prima squadra rossoblù. La giornata si è aperta attraverso una breve riunione presieduta da Maurizio Lo Duca, durante la quale il presidente del club mamertino ha dato il bentornato alle sue atlete, ed è poi proseguita con un allenamento finalizzato, soprattutto, a ritrovare quella confidenza col campo e la palla che la pausa estiva aveva fatto perdere.
Sulla scia della continuità, confermati tecnici e dirigenti
Nei prossimi giorni, gli allenatori delle altre selezioni della Polisportiva Nino Romano inizieranno a convocare i rispettivi roster per dare il via alla preparazione in vista della nuova annata sportiva. L’intento sarà quello di dare continuità agli ottimi risultati conseguiti nel torneo precedente. Proprio per questo motivo, i vertici del sodalizio tirrenico hanno rinnovato la loro fiducia nell’intero staff tecnico, composto da Giovanni Maccotta, Maurizio Foti e Federica Lo Duca. Per quanto afferisce al Centro Avviamento allo Sport e “S3”, la guida resta nelle mani della presidentessa Gabriella Barresi e di Rossana Taranto. Immutati anche i quadri dirigenziali, dove si continuerà a fare affidamento sulla competenza, esperienza e professionalità di Gina Campagna e Francesco Formica come dirigenti accompagnatori, Simone Lo Duca per comunicazione e marketing, e Orazio Maio nelle vesti di direttore sportivo.
Le dichiarazioni di Lo Duca e del coach Maccotta
Lo Duca: “Dobbiamo riuscire a portare le più giovani in prima squadra”
“Con l’inizio degli allenamenti, si avvia ufficialmente questa nuova avventura e, finalmente, torniamo a trattare la pallavolo giocata. Nel corso degli incontri svolti insieme al nostro staff, è emersa esplicitamente l’intenzione di dare una spinta significativa al progetto giovanile della Nino Romano. L’obiettivo è preciso: accelerare la crescita delle ragazze e portarle, il prima possibile, alle soglie della prima squadra. Per quanto ci riguarda, nella futura Serie C vogliamo replicare l’eccellente risultato conquistato nell’annata passata. Il fulcro della rosa è rimasto lo stesso, il che ci consente di partire con qualche certezza in più. Concludo facendo un grosso in bocca al lupo alle mie atlete e auguro loro di divertirsi come hanno sempre fatto.”
Maccotta: “Ci aspetta un campionato difficile, ma le ragazze sono pronte”
“Il 2024/25 sarà un anno importante per la Serie C. Il gruppo è rimasto quasi del tutto invariato, quindi potrò lavorare con giocatrici che hanno già in testa i meccanismi, permettendomi di provare qualcosa di inedito e migliorare quanto di buono abbiamo fatto lo scorso anno. Il prossimo campionato sarà sicuramente più probante rispetto a quello precedente, ma al contempo più bello e intenso. Ecco perché vedo le mie ragazze fremere. Come società, abbiamo sempre ben chiaro ciò che desideriamo e dove vogliamo arrivare, e ci impegniamo costantemente per raggiungere i nostri obiettivi. In questa stagione siamo pronti a dare un’organizzazione diversa ai settori giovanili, per poter rifornire ancora di linfa vitale la prima squadra.”
(fonte: comunicato societario)