

Da un lato, la Nino Romano punta ai play-off, dall’altro, l’A.S. Volley ’96 cerca il riscatto. Ma è un confronto che va oltre i punti in classifica. De Luca: “Sarà emozionante.” Gina Campagna: “Non dobbiamo farci prendere dall’emozione.”
MILAZZO – Vigilia di grande attesa per Milazzo, che si appresta a vivere un derby carico di aspettative da entrambe le parti: la Nino Romano vuole proseguire la sua risalita verso un posto nei play-off, mentre l’A.S. Volley ’96 punta a rimanere in scia delle più forti e a riscattarsi dal 3-0 subito nella gara di andata. Bastano questi piccoli dettagli per rendere la stracittadina un appuntamento irrinunciabile.
Tuttavia, come ogni derby che si rispetti, porta con sé significati e motivazioni ben più profondi e complessi, impossibili da ridurre a un semplice discorso di classifica. Il derby è questione di orgoglio, identità e passione. In questa sfida non contano i punti conquistati nelle settimane precedenti, la posizione in classifica o gli obiettivi stagionali, ma solo ciò che accade all’interno di quegli 81 metri quadrati di palcoscenico. Un perimetro dentro il quale entrambe le formazioni daranno tutto, con un solo obiettivo in testa: vincere.
A rendere ancora più affascinante questa contesa ci sarà la cornice di pubblico che riempirà il palazzetto di via Tukory, promettendo quello spettacolo di tifo e sportività già assaporato nella gara di andata. Un’atmosfera di passione che trasformerà questa partita di campanile in un vero e proprio spettacolo sportivo e umano, regalando una serata in cui la pallavolo si mescolerà con l’orgoglio e tutto avrà un sapore speciale.
Milazzo in fermento: tra salvezza e sogni di play-off
L’A.S. Volley ’96 arriva con il vento in poppa, grazie alla prestigiosa vittoria da tre punti ottenuta sul difficilissimo campo della Golden Volley di Aci Catena. Ma solo ai meno attenti può sembrare un risultato sorprendente. La squadra di coach Salmeri ha infatti ottime qualità e, quando riesce a esprimere tutto il suo potenziale, può mettere in difficoltà qualsiasi avversario. Con questo successo, la pratica salvezza sembra ormai archiviata.
Nell’ultima settimana, invece, la Nino Romano ha sfruttato il turno di riposo per affinare ulteriormente le trame di gioco già viste contro la Pallavolo Oliveri. A differenza della squadra dello “scarabeo”, la formazione di coach Maccotta può ancora ambire a un traguardo prestigioso: un piazzamento nei play-off. Solo una vittoria da tre punti consentirebbe però alle rossoblù di continuare a coltivare questo sogno, visto che la sua principale concorrente, il Messina Volley, la precede di quattro punti e non sembra intenzionata a rallentare la propria corsa.
Le dichiarazioni della vigilia


MARIANNA DE LUCA: “Dobbiamo affrontare questa partita sempre allo stesso modo, con la stessa mentalità. Pur essendo un derby, rimane una partita come le altre, niente di più, niente di meno. Giocare davanti a tanta gente sarà bello ed emozionante.”
GINA CAMPAGNA: “Giocare un derby è sempre qualcosa di speciale, e sarà un piacere affrontare l’A.S. Volley. Hanno un grande agonismo e un pubblico caldissimo, per cui dovremo riuscire a esprimere il nostro gioco senza lasciarci sopraffare dall’emozione.”
Dettagli del match
La direzione di gara è affidata al signor Marco Leonardi, coadiuvato dalla seconda arbitra, la signora Eleonora Morabito. Il fischio d’inizio è previsto per le ore 18:30 di sabato 8 marzo al PalaTukory di Milazzo.
(fonte: comunicato stampa)