MESSINA – Trasferta delicata per il Messina, chiamato ad affrontare domani pomeriggio un Foggia voglioso di tornare a vincere e lasciarsi alle spalle un periodo particolarmente complicato, simile alla situazione dei biancoscudati. I rossoneri sono reduci da un buon pareggio a Castellammare di Stabia, un punto che permette loro di affrontare la sfida di domenica con più tranquillità e consapevolezza.
Dopo una splendida cavalcata terminata con la finale play-off persa lo scorso anno, per il Foggia e i suoi tifosi non è stata un’estate serena, con un pre campionato iniziato in ritardo e un calciomercato fatto gli ultimi giorni di agosto. Per questa stagione la panchina è stata affidata a Mirko Cudini, negli ultimi due anni reduce da un’ottima annata a Campobasso e un’altra più sfortunata ad Andria. Quest’anno un’opportunità importante in una piazza calorosa come quella foggiana, con l’obiettivo di centrare un posto nella griglia play-off.
Sul fronte organico la squadra è stata rinnovata a larghi tratti, i riconfermati delle scorse stagioni sono il portiere Nobile, il play Vacca, il capitano Garattoni e i trequartisti Peralta e Schenetti. Da segnalare la situazione Frigerio, talentuoso centrocampista classe 2002 che è stato fuori rosa per lungo tempo ma che rientrerà tra i convocati per la sfida contro il Messina. Tra gli acquisti da segnalare l’ex Luigi Carillo, difensore che ha vestito il biancoscudato nella stagione 2021-2022.
Contro i giallorossi lo schieramento sarà un 3-4-1-2 con Nobile in porta, difesa a tre composta da Carillo, Riccardi e l’adattato Di Noia. A centrocampo da valutare le condizioni di Vacca, sulle fasce pronti a destra Garattoni e Salines a sinistra, centralmente agiranno Frigerio e Martini. Sulla trequarti ci sarà Schenetti, mentre in avanti Embalo affiancherà il capocannoniere della squadra Tonin, classe 2001 ex Monterosi reduce da un ottimo inizio di stagione.
La classe arbitrale sarà composta dal Sig. Enrico Gigliotti di Cosenza, coadiuvato dagli assistenti Luca Chiavaroli di Pescara e Luca Bernasso di Milano. Quarto ufficiale Francesco D’Andria di Nocera Inferiore.
Probabile formazione Foggia (3-4-1-2): Nobile;Di Noia, Carillo, Riccardi;Garattoni, Martini, Frigerio, Salines;Schenetti;Tonin, Embalo