Non si ferma la corsa della capolista in vetta al girone B del campionato di Promozione. Al Sorbello Stadium, sotto un’abbondante pioggia, i giallorossi hanno dominato la stracittadina contro l’Atletico Messina, imponendosi con un pirotecnico 8-0. Protagonisti Ventra, Giuseppe Bonasera e Rizzo, autori di una doppietta ciascuno, a cui si aggiungono le reti di Arena e Barbera.
MESSINA – Nessuna voglia di fermarsi in casa Messana. La squadra di Cosimini ha vinto ancora, allungando ulteriormente la propria striscia d’imbattibilità stagionale. Al Sorbello Stadium i giallorossi hanno approcciato bene il derby contro l’Atletico Messina, indirizzandolo già nella prima frazione a suon di reti. Due gol per il capocannoniere del campionato Ventra, così come per il neoacquisto Peppe Rizzo, all’esordio tra le mura amiche. Da segnalare il debutto in prima squadra del classe 2008 Boncordo.
Messana-Atletico Messina, la cronaca
La formazione di partenza
Reduce dal blitz esterno maturato a Capo d’Orlando, la Messana punta a proseguire la striscia vincente anche nella penultima giornata del girone d’andata. Al Sorbello Stadium va in scena il derby peloritano contro l’Atletico Messina, già affrontato nel primo turno di Coppa di Promozione. In vista della stracittadina, Cosimini deve continuare a fare i conti con la folta lista degli assenti: Mondello, Crifò, Sonko e Cannavò. Torna a disposizione, invece, il difensore Nino Misiti. Quest’ultimo parte dalla panchina, così come Gazzè. La novità nella formazione titolare è Andrea Ardiri, schierato centrale di difesa, mentre Giuseppe Rizzo scende in campo per la prima volta di fronte al proprio pubblico. Confermato, in avanti, il capocannoniere Antonio Ventra, supportato da Barbera.
Primo tempo
I ritmi non sono elevati in apertura di match. La Messana controlla il gioco e gestisce il pallone, mentre l’Atletico Messina difende con il baricentro basso e cerca le ripartenze in contropiede. Al 16′, Giuseppe Rizzo rompe l’equilibrio: Gargiulo si guadagna una punizione dal limite, che il numero 10 pennella con una perfetta parabola alle spalle di Previti. L’Atletico Messina non reagisce e, al 22′, la Messana raddoppia, grazie a una splendida azione personale di Barbera, che dialoga nello stretto con Gargiulo e insacca con il destro in piena area di rigore. Passano appena due minuti e la Messana cala anche il tris dopo un ottimo sviluppo dell’azione sulla fascia destra. Tricamo va al cross in mezzo, trovando la sfortunata deviazione di un difensore dell’Atletico Messina, che permette a Giuseppe Bonasera insacca sulla linea di porta.
Al 29′ Tricamo tenta la botta dalla distanza, ma Previti respinge in angolo. Al 32′ Ventra, capocannoniere del torneo, ci prova con il sinistro, ma calcia abbondantemente alto. Tuttavia, l’appuntamento con il gol è solo rimandato. Al 35′, dopo l’ennesima azione corale, Fragapane mette un cross perfetto dalla sinistra che Ventra spinge in rete da pochi passi. Al 44′ la Messana cala anche la cinquina, sfruttando un errore difensivo dell’Atletico Messina che concede una prateria a Giuseppe Bonasera, abile a battere Previti in uscita con il sinistro.
Secondo tempo
Si riparte con due novità tra le fila della Messana: Cosimini inserisce Arena e Crisafulli per Barbera e Fragapane. Al 2′ i padroni di casa trovano anche il sesto gol, finalizzando uno schema da corner che porta al cross di Giosuè Bonasera per l’inserimento perfetto di Rizzo, che insacca. Trascorrono due minuti e la Messana segna ancora. Lancio preciso di Rizzo a scavalcare la difesa per Arena, che, sul filo del fuorigioco, salta Previti e deposita in rete. All’ottavo Giosuè Bonasera tenta la conclusione dalla distanza, ma il pallone deviato termina vicino al palo. Al 14′ il giovane terzino ci prova ancora con il mancino, ma Previti respinge.
L’Atletico Messina si rende pericoloso al 16′ con un’azione confusa in area, conclusa sul fondo da Cuscinà. Al 24′ debutta in prima squadra il classe 2008 Alberto Boncordo, che sostituisce Ferraù. Al 33′ rischio per la Messana dopo l’appoggio errato di Crupi, che riesce però a opporsi a Di Natale. Lo stesso attaccante trova la rete un minuto dopo, ma il gol viene annullato per fuorigioco. Al 40′ Boncordo serve Arena, che, dal limite, calcia alto sulla traversa. Quattro minuti dopo, la Messana firma l’ottava rete. I padroni di casa puniscono la difesa alta degli avversari con Ventra, che si invola e batte Previti con il piattone mancino. È l’ultima emozione di un match da incorniciare per la Messana.
Il tabellino del match
MESSANA: Ferrara (8′ st Crupi), Gio. Bonasera, Fragapane (1′ st Crisafulli), Gargiulo, Tricamo, Ardiri, Ventra, Ferraù (24′ st Boncordo), Barbera (1′ st Arena), Rizzo (8′ st Viscuso), Giu. Bonasera. A disposizione: Misiti, Gazzè, Sottile, Russo. All. Cosimini
ATLETICO MESSINA: Previti, Foti, Bonsignore, Cappello, Gulletta, Vancheri, Farina, Calapaj, Cuscinà, Santamaria, Liotta. A disposizione: Maisano, Cucè, Conti, Mollura, La Mantia, Briganti, Pietropaolo, Pensavalle, Di Natale. All. Lucà
Marcatori: 16′ pt Rizzo, 22′ pt Barbera, 24′ pt Giu. Bonasera, 35′ pt Ventra, 44′ pt Giu. Bonasera, 2′ st Rizzo, 4′ st Arena, 44′ st Ventra
Ammoniti: Rizzo (M), Arena (M)
Espulsi: –
Recupero: 0′ pt – 0′ st
Arbitro: Cristian Smario di Catania
Assistenti: Elena Sedda di Catania e Matteo Marino di Messina
(fonte: comunicato stampa)