La Nino Romano è tornata: 3-0 alla Pallavolo Oliveri in trasferta

credits: Polisportiva Nino Romano

Nella vittoriosa trasferta di Furnari contro la Pallavolo Oliveri, la Nino Romano ha ritrovato il bel gioco, mandando un segnale alle altre contendenti nella corsa ai playoff. Coach Maccotta: “Le ragazze sono state brave.” Ginevra Pino: “Abbiamo gestito il gioco.”

MILAZZO – Questa è la Nino Romano che è mancata, una squadra che non si adegua al ritmo delle avversarie ma aggredisce e comanda il gioco dall’inizio alla fine. Nella trasferta di Furnari, la squadra di coach Maccotta ha indossato il vestito della domenica, mostrandosi in tutta la sua bellezza. Le difficoltà di questo match erano rappresentate dall’affrontare un’avversaria in piena lotta salvezza e dal rischio di prendere l’impegno sottogamba, vista la differenza in classifica. Tuttavia, già dal riscaldamento si è potuta notare la concentrazione con cui le atlete mamertine sono scese in campo. Malgrado il pesante passivo, la Pallavolo Oliveri ha dimostrato che la salvezza è ampiamente alla sua portata, avendo fatto vedere di avere qualcosa in più rispetto alle sue contendenti. Basta ripartire dalla reazione avuta nel terzo set di questa partita.

Pallavolo Oliveri vs Nino Romano: 0-3

credits: Polisportiva Nino Romano

Rispetto all’andata, la formazione di casa può contare su due rinforzi importanti: la schiacciatrice Laura Ferrara e la centrale Stefania Cicero. Elementi che aumentano i timori per questa insidiosa trasferta. Per il resto, tutto invariato, con la capitana Zangla al palleggio, Magda Bilardo opposta e, a completare i reparti, Martina Genovesi al centro e la giovanissima Viviana La Spada a banda. La Nino Romano non cambia e schiera il suo sestetto base: diagonale opposta FleresMusicò, al centro il duo PuglisiPino, mentre Bertè e Maccotta svolgono il loro consueto compito di schiacciatrici. La capitana Cuzzocrea è nel ruolo di libero.

Primo set: 16-25

Al fischio d’inizio si capisce subito che Milazzo non ha intenzione di fare sconti a nessuno. Le RomaNine prendono immediatamente le redini del gioco, senza mai lasciare alle avversarie la possibilità di rialzarsi. Fleres, in regia, ritrova lo smalto dei vecchi tempi e comanda a piacimento gli attacchi delle sue compagne, trovando una micidiale complice in Bertè, che ormai da tre partite appare in stato di grazia. La precisione in ricezione di Maccotta e Cuzzocrea, unita a un numero incredibilmente basso di errori, completa un quadro che porta alla vittoria del primo set (16-25).

Secondo set: 13-25

Il secondo parziale va ancora meglio per la Nino Romano. Fleres inizia a chiamare con continuità anche le proprie centrali e, insieme, sviluppano un gioco davvero imprevedibile, fatto di veloci e palle “sette” che mandano in bambola il muro avversario, incapace persino di intuire dove possa finire la sfera. Alla fine, il tabellone della palestra comunale di Via Dante Alighieri a Furnari recita un pesantissimo 13-25 in favore delle milazzesi.

Terzo set: 20-25

Il terzo periodo si apre con un parziale di 0-9 per le ospiti e tutto sembra finito. Tuttavia, un calo di concentrazione delle rossoblù e la voglia di non arrendersi delle ragazze di Oliveri rivitalizzano un match che pareva chiuso. In casa Nino Romano aumenta il numero degli errori, mentre le locali, trascinate da Martina Genovesi e dalla giovanissima Viviana La Spada, recuperano incredibilmente fino al 17-20. In questa fase, la difesa ad oltranza delle giocatrici di coach Di Mauro è encomiabile: ogni palla, pure la più complicata, viene tirata su e rimandata nel campo avversario.

Martina Genovesi inanella una serie di attacchi precisi e, a muro, sporca parecchie traiettorie offensive a Maccotta & Co. Nella metà campo milazzese, per un attimo, appare la paura di vedersi scippare un set che pareva già vinto, ma la concentrazione e la voglia di chiudere la pratica in tre giochi sono troppo grandi per non diventare realtà. Così, con un’ultima accelerata, la Nino Romano chiude l’ultimo set con il risultato di 20-25, garantendosi l’intera posta in palio.

Le dichiarazioni post-gara

COACH MACCOTTA: “Ci aspettavamo una prestazione importante da parte dell’Oliveri e sarebbe stata una partita complicata se non avessimo giocato a questo livello. Le ragazze sono state brave, hanno interpretato bene la gara e sono riuscite a imporre il ritmo.”

GINEVRA PINO: “In previsione di quello che ci aspetta, era troppo importante rimanere concentrate contro una squadra che sta cercando punti per la salvezza e che, quindi, sapevamo avrebbe dato il tutto per tutto. Abbiamo gestito molto bene il gioco, dimostrando la nostra superiorità. Anche il piccolo calo del terzo set siamo riuscite a gestirlo correttamente.”

Il tabellino del match

PALLAVOLO OLIVERI: Ferrara 7, La Spada 5, Bilardo 5, Cicero 2, Genovesi 9, Zangla R. 0, Iarrera (L) 0, Ventura n.e, Zangla A. n.e, Puglisi n.e, Faranda n.e, Di Mauro n.e, Cingolani (L) n.e.

NINO ROMANO: Fleres S. 2, Bertè 17, Pino 4, Musicò 7, Maccotta 8, Puglisi 13, Cuzzocrea (L) 0, De Luca 0, Prizzi n.e, Fleres F. 0, Vallefuoco n.e.

(fonte: comunicato stampa)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *