

MESSINA – Come già annunciato alcuni giorni fa, dopo aver concluso positivamente le operazioni necessarie per riconfermare le pedine fondamentali della scorsa stagione, la Basket School Messina ha iniziato a rivolgere l’attenzione verso i movimenti in entrata. Con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente il proprio roster in vista di una Serie B Interregionale 2024/25 in cui inseguire traguardi che facciano sognare i sostenitori dei colori giallorossi, la dirigenza peloritana si sta impegnando a individuare e ingaggiare giocatori di talento che possano fare la differenza. Uno di questi è Matteo Pulito, l’ultimo in ordine di arrivo, nonché quarta novità della sessione estiva del mercato scolaro.
Una breve carriera, ma già ricca di qualità e carisma
Nato a Bologna nel 2005, Matteo Pulito ha cominciato a esplorare l’universo della palla a spicchi crescendo nelle giovanili della SG Fortitudo Bologna. In seguito si è trasferito alla Vis Ferrara, club con cui ha affrontato l’U15 Eccellenza, registrando una media di 7,5 punti a partita. Successivamente ha proseguito il suo percorso alla Pallacanestro Forlì, disputando da protagonista e in quintetto le finali nazionali Under 17, archiviate totalizzando una media superiore a 10 punti per gara. Dal 2022, Pulito ha partecipato al campionato U19 Eccellenza nazionale nelle fila dell’APU Udine, ritagliandosi uno spazio importante, soprattutto durante l’annata 2023/24, nel corso della quale ha raggiunto una media di 9,3 e un season high di 21 punti contro la Junior Leoncino.
Atleta interessante, il giovane combo guard riesce a coprire indifferentemente i tre ruoli da esterno, anche grazie alla fisicità e ai 197 cm di altezza. Oltre alla versatilità, tra le principali qualità del cestista felsineo spiccano la visione di gioco, l’abilità nell’uno contro uno e il tiro da fuori. Tuttavia, ciò che ha maggiormente colpito di Pulito nel periodo in terra friulana è stato il suo carisma. Prova ne è il fatto che, in questo biennio, si è allenato con la prima squadra militante in Serie A2.
“Sono orgoglioso di vestire questi colori, che voglio portare in alto”
Come new entry della famiglia Basket School Messina, Matteo Pulito ha espresso immediatamente grande entusiasmo: “Sono orgoglioso di vestire questa maglia. Con la mia voglia di emergere e attitudine al lavoro, desidero contribuire a portare in alto il nome della Basket School, insieme ai miei compagni. Ringrazio la società per la fiducia riposta e prometto che mi darò il massimo per far innamorare i nostri appassionati tifosi.”
(fonte: comunicato societario)