Emmausso uccide l’elefante. Il derby va al Messina!

Davanti a un gremito San Filippo, il Messina ospita gli storici rivali del Catania, riportando il derby siciliano, in campionato, dopo diversi anni.Poche sorprese negli undici iniziali, unica novità il giovanissimo Salvo per indisponibilità di Lia e Polito, rispettivamente infortunato e squalificato.Pronti via, torna Messina – Catania.All’8′ Franco spreca un’ammonizione per fermare una ripartenza ospite.Al 12′ pericolo scampato per il Messina che subisce un cross tagliato in mezzo sul quale si avventa un attaccante etneo, senza però riscontri negativi, si resta sullo 0/0.Dopo un minuto paura per un intervento su Fumagalli che resta a terra per qualche secondo, dando l’impressione di essere esanime. Si riprenderà subito dopo.Al 18′ lancio di Firenze per Plescia che in volata viene colto in posizione di fuorigioco.Al 33′ punizione pericolosa per il Catania ma che svanisce nel nulla.Al 40′ ripartenza fulminea per il Messina su una velenosa palla persa dagli ospiti. Emmausso sguinzagliato non apre su Ragusa a destra e guadagna un calcio d’angolo. Sugli sviluppi palo colpito dal Messina.Al 43′ grande occasione per i padroni di casa che sprecano un pallone da fuori area, lanciato in curva. Finirà 0-0 il primo tempo.

Si ricomincia e subito al 52′ azione pazzesca. Lancio lungo per Emmausso che con uno stop gentile addomestica il pallone , supera un avversario e scarica una botta sui guantoni di un super Livieri. Sulla ribattuta Ragusa in sforbiciata non riesce a segnare il primo goal di serata.Al 57′ Ragusa pescato in area da Salvo non riesce a concludere a rete, tirando alto.Al 58′ rischio per il Messina con Fumagalli che in qualche modo mette una pezza su un tiro di Dubickas.Al 65′ ennesima azione sprecata da Ragusa che tira una ciabattata sugli sviluppi di un cross al centro.Al 71′ esplode lo stadio. Zunno ruba palla fuori area e si invola verso la porta. Dopo essersi incartato contro Livieri passa la palla ad Emmausso che la piazza dall’altro lato del portiere. Messina in vantaggio, ha segnato MICHELE EMMAUSSO!Al 78′ grande ripartenza di Zunno che ai 20 metri lascia partire una gran botta che non trova la porta.All’86’ espulsi Cutroneo e Roma per proteste e per aver lanciato un pallone in campo.Non ci sarà altro da raccontare, cala il sipario al San Filippo, è tripudio Messina. 1-0 al Catania, vittoria che torna dopo anni. Per stasera va bene così.

Emmausso regala i tre punti al Messina (foto:Acr Messina)

Il tabellino. Messina-Catania 1-0
Marcatore: al 26′ st Emmausso.
Messina (4-3-3): Fumagalli; Salvo, Manetta, Pacciardi, Ortisi; Firenze, Franco (16′ st Scafetta), Frisenna; Ragusa (K), Plescia (16′ st Zunno), Emmausso. In panchina: De Matteis, Di Bella, Darini, Ferrara, Tropea, Giunta, Cavallo, Luciani, Zammit. Allenatore: Giacomo Modica.
Catania (4-2-3-1): Livieri; Castellini, Curado, Silvestri, Mazzotta; Quaini (19′ st Zammarini), Zanellato; Chiricò (36′ st Chiarella), Deli (27′ st De Luca), Marsura (19′ st Bocic); Dubickas (27′ st Di Carmine). In panchina: Bethers, Maffei, Lorenzini, Rocca, Rapisarda, Popovic. Allenatore: Cristiano Lucarelli.
Arbitro: Daniele Virgilio di Trapani. Assistenti: Matteo Pressato di Latina e Frank Loica Nana Tchato di Aprilia. Quarto uomo: Mattia Ubaldi di Roma 1. Note – Ammoniti: 9′ pt Franco (M), al 32′ pt Manetta (M), 22′ st Salvo (M), 27′ st Emmausso (M), 32′ st Frisenna (M). Corner: 2-7. Recupero: 1′ pt.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *