Basket School Messina, anche Yeyap nella lista dei riconfermati

Yeyap in azione (credits: Basket School Messina)

MESSINA – Si allarga la “famiglia” dei riconfermati in casa Basket School Messina. Aggiungendosi a Di Dio, Tartaglia e Janic, infatti, anche Yeyap sarà una delle frecce all’arco a disposizione di coach Sidoti per il campionato 2024/25. Come riportato dai canali ufficiali societari, Louis Michel Petuendju Yeyap, questo il nome completo dell’atleta, è dunque il quarto rinnovo deciso dalla dirigenza peloritana. Un elemento divenuto imprescindibile nel roster giallorosso, specialmente dopo la sua costante crescita avvenuta nella scorsa stagione. Dominante sotto le plance, dove ha assicurato alla squadra una media di più di 8 rimbalzi a partita, per un totale di 254, il cestista nativo di Yaoundé si è rivelato un pilastro in difesa, evidenziando doti importanti grazie alle numerose stoppate realizzate. Proverbiali, inoltre, le giocate sopra il ferro, con cui ha entusiasmato il pubblico e ha conseguito il titolo di miglior showman nella classifica di Reggioacanestro.it.

Gli inizi in Italia e l’ascesa verso la Serie B Interregionale

Louis Michel Petuendju Yeyap (credits: Basket School Messina)

Ala piccola di 204 cm, Yeyap arriva in Italia nel 2020, per partecipare al torneo Under 18 nelle fila de La Foresta Rieti. Qui si metterà in luce registrando una media punti di 13,7. L’anno successivo si trasferisce in Umbria, per andare a militare nel Basket Contigliano, affrontando la Serie D e il campionato Under 19. Nel polmone verde italiano disputerà degli incontri di ottimo livello anche tra i senior, chiudendo il 2021/22 con 13,4 di media in 23 apparizioni. Una sfilza di prestazioni eccellenti che gli hanno spalancato le porte della Serie C Gold.

Infatti, rispondendo positivamente alla chiamata della Fortitudo Messina, il giovane classe 2003, indossando la canotta neroverde, segnerà complessivamente 357 punti tra regular season e playoff (11,5), mostrando grande atletismo sotto canestro e una buona mano dalla media e lunga distanza. Ma è nell’annata passata che Yeyap ha spiccato il volo. In Serie B Interregionale con la Basket School Messina, il camerunense ha concluso il 2023/24 al ritmo di 6,8 punti in 32 presenze, raggiungendo il suo apice stagionale di 19 contro la Sveva Pallacanestro Lucera. Appunto, una pedina fondamentale nelle rotazioni di Pippo Sidoti.

Svelata la composizione del girone H

La composizione del girone H (credits: Basket School Messina)

Il 17 luglio, oltre alla conferma di Yeyap, è stata resa nota la delibera del Consiglio Federale della FIP riguardante la composizione della Divisione H per la prossima Serie B Interregionale. Il girone sarà formato dai seguenti club: Promobasket Marigliano, Bioverde Pallacanestro Antoniana, Felice Scandone Avellino, Angri Pallacanestro, Bim Bum Rende, Myenergy Reggio Calabria, Basket Academy Catanzaro, Siaz Piazza Armerina, Basket School Messina, Castanea Basket 2010, Svincolati Milazzo, NextCasa Barcellona.

(fonte: comunicato societario)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *