Akademia Sant’Anna si proietta al futuro: definiti gli staff del settore giovanile

Uno scatto del raduno (credits: Akademia Sant’Anna)

MESSINA – Nonostante il clima vacanziero che si respira in questo periodo dell’anno, e in particolare nella settimana appena trascorsa, caratterizzata anche dalla festività di Ferragosto, che per la città che dà il nome allo Stretto assume un valore piuttosto significativo grazie alla tradizionale processione della Vara, i lavori all’interno di Akademia Sant’Anna procedono a ritmi serrati. Infatti, a pochi giorni dall’appuntamento con cui si sono aperte le attività relative alla stagione 2024/25, ovvero il raduno della prima squadra, svoltosi con entusiasmo domenica 18 agosto presso il Royal Palace Hotel, i vertici del club peloritano hanno ufficializzato la composizione dei quadri dirigenziali e tecnici del settore giovanile.

La responsabilità del vivaio nelle mani esperte di Nicola Cavallaro

Nicola Cavallaro (credits: Akademia Sant’Anna)

La responsabilità del settore giovanile di Akademia Sant’Anna è stata affidata a Nicola Cavallaro. Trattasi di un dirigente dalla comprovata e consolidata esperienza nel mondo del volley, sia per quanto riguarda il settore giovanile maschile che le categorie senior. Attualmente impegnato nella promozione e nello sviluppo di progetti sportivi, Cavallaro ha iniziato la sua avventura pallavolistica negli anni ’80 come atleta, muovendo i primi passi tra le fila della Folgore Pace. In seguito, si è trasferito alla Pallavolo Messina, società con cui, una volta concluso il percorso da giocatore, ha cominciato a ricoprire il ruolo di dirigente del settore giovanile maschile.

Nel 2013, Nicola Cavallaro è entrato a far parte del Team Volley Messina, unendosi a un progetto che gli ha permesso di continuare a svolgere le precedenti mansioni, contribuendo attivamente alla formazione e alla crescita di giovani talenti. Dieci anni più tardi, nel 2023, la sua carriera ha segnato un’ulteriore svolta, con il passaggio ad Akademia Sant’Anna. Nella scuderia del presidente Costantino, gli è stata affidata la responsabilità di coordinare il settore giovanile. In questo ruolo, Cavallaro è chiamato a gestire tutte le attività formative del settore giovanile, promuovendo al contempo la crescita degli atleti e delle atlete del club giallorosso. Non solo. Fra le altre cose,ha collaborato anche con il direttivo al fine di implementare strategie di sviluppo a lungo termine. Inoltre, ha lavorato a stretto contatto con allenatori, dirigenti e staff per ottimizzare le risorse disponibili e migliorare le prestazioni sportive complessive.

L’orgoglio e le ambizioni di Cavallaro e di Akademia Sant’Anna

“Sono orgoglioso di ricoprire un ruolo così importante all’interno di un club di Serie A. Si tratta del mio secondo anno in Akademia, per cui ho avuto modo di conoscere sia il presidente che i dirigenti della prima squadra e del settore giovanile. Premetto che lavorerò a stretto contatto con Maurizio Bonsignore e insieme elaboreremo un programma concentrato sui giovani. L’obiettivo principale sarà prepararli, negli anni a venire, a entrare in una prima squadra, che sia la nostra o comunque una di alto livello. Inoltre, cercheremo di trasformare il nostro settore giovanile in una vetrina che offra a tutte le ragazze l’opportunità di affacciarsi al mondo del professionismo.”

“Questo è ciò che ci prefiggiamo: inserire il maggior numero possibile di giovani del vivaio in prima squadra. Naturalmente, servirà del tempo. Per noi sarà una ripartenza con questo nuovo assetto, e solo nel lungo periodo potremo vederne i risultati. Concludo sottolineando l’entusiasmo che percepisco sia da parte dei dirigenti che dei tecnici. Mi auguro veramente che Akademia Sant’Anna possa portare il proprio settore giovanile a livelli prima regionali e poi nazionali.”

Maurizio Bonsignore, un valido supporto per Cavallaro

Maurizio Bonsignore (credits: Akademia Sant’Anna)

Il curriculum professionale di Maurizio Bonsignore

Responsabile del progetto “Challenge” nell’ambito scolastico cittadino e stretto collaboratore di Cavallaro, Maurizio Bonsignore è senza dubbio una delle figure di spicco del sodalizio siciliano. Laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Messina, dal 2001 è impiegato per l’ENAV, il provider nazionale dei servizi di controllo del traffico aereo. Esperto di assistenza al volo presso gli aeroporti di Palermo e Reggio Calabria (dal 2001 al 2012), ha poi continuato la sua attività professionale come controllore del traffico aereo negli scali di Reggio Calabria e Lamezia Terme fino al 2023. Nello stesso anno ha assunto l’incarico di supervisore della sala operativa presso la torre di controllo dell’aeroporto lametino.

Dalla passione sportiva all’impegno concreto con diverse associazioni

Appassionato sportivo, ha praticato numerose discipline, tra cui atletica, calcio, rugby, hockey su prato, pallanuoto e pallavolo. Dal 1994, è presidente dell’ASD Bribò, un’associazione dilettantistica dedicata alla ginnastica generale. Nella stagione 2017/18, in collaborazione con l’allora CUS UniMe e l’SSD Fair Play di Messina, ha svolto un ruolo chiave nella creazione di un settore giovanile della FIGC, oltre a sviluppare un progetto integrato che coinvolgesse l’intero ambiente calcistico universitario, unendo le professionalità delle tre associazioni sotto il nome dell’Università di Messina.

Nel 2023 l’ingresso nello staff di Akademia Sant’Anna

Dal 2015 al 2021, Bonsignore ha ricoperto un incarico di consulenza come membro del consiglio direttivo dell’ASD Sporting Atene, società calcistica messinese, occupandosi di marketing e rendicontazione economico-finanziaria interna, oltre a svolgere il ruolo di dirigente responsabile per l’attività di base. Nel luglio 2023, è stato nominato dirigente del settore giovanile di Akademia Sant’Anna. Durante la scorsa stagione, ha ricevuto l’incarico di sviluppare un progetto di coinvolgimento del territorio, che promuovesse un campionato tra le scuole superiori della città di Messina. Ha elaborato altresì un protocollo d’intesa con l’ufficio scolastico regionale e realizzando un innovativo progetto pilota volto a coinvolgere attivamente gli studenti.

Gli altri componenti dello staff dirigenziale

Massimo De Salvo

Massimo De Salvo (credits: Akademia Sant’Anna)

Funzionario della Città Metropolitana di Messina, Massimo De Salvo è in possesso della qualifica di allenatore di pallavolo di 1° grado e ha arricchito, nel corso degli anni, il proprio curriculum con una serie di esperienze sportive che gli hanno consentito di acquisire un bagaglio completo, rendendolo uno dei maggiori esperti di volley del panorama strettese. È stato consigliere del Comitato Provinciale Fipav Messina dal 1992 al 2004, mentre dal 1990 al 1996 ha ricoperto il ruolo di responsabile dell’attività giovanile.

Dal 1996 al 2003, invece, ha gestito il centro qualificazione. De Salvo ha dato il via alla sua carriera da dirigente sportivo nel 1983, quando ha preso in mano il vivaio del Volley Club, la stessa squadra in cui, nel 1988, in Serie B2, è diventato allenatore in seconda della formazione femminile. Successivamente ha diretto la Folgore Pace, sia come allenatore della prima divisione femminile e delle giovanili, sia come secondo della Serie C. Direttore sportivo e coach del settore giovanile della Linx Volley School dal 1995 al 2003, nella stagione 1997/98 De Salvo è stato chiamato come scoutman per la Gierre Roma in Serie A1 femminile.

Dal 2001 al 2003 ha operato come team manager dell’UNRRA Casas in Serie C femminile, prima di assumere lo stesso incarico al Team Volley Messina nella stagione 2004/05. Nel 2008/09 è diventato direttore sportivo dell’IT.COM Messina in Serie B1 femminile e della Messana Tremonti in Serie C femminile nel 2012/13. Dal 2019 al 2023 ha gestito il settore giovanile maschile del Team Volley Messina. Al debutto con Akademia Sant’Anna, Massimo De Salvo si occuperà non solo del settore giovanile, ma anche di curare i rapporti del club con le federazioni, sia a livello nazionale che locale.

Valeria Mancuso

Valeria Mancuso (credits: Akademia Sant’Anna)

Impegnata da tempo nel campo della ricerca, della formazione e dello sviluppo territoriale, con un’ottica di empowerment e promozione delle politiche di genere, Valeria Mancuso è al suo secondo anno come dirigente del settore giovanile di Akademia Sant’Anna. Convinta sostenitrice delle tematiche legate alla socialità e alla condivisione, ha sempre praticato sport privilegiando le discipline di squadra. Ad oggi, a livello professionale, è HSE Manager di un impianto industriale.

Angelo Alessandro

Angelo Alessandro (credits: Akademia Sant’Anna)

Una figura di rilievo nel panorama calcistico messinese, grazie a una carriera che lo ha visto protagonista prima come calciatore, avendo indossato la maglia dell’ACR Messina dal 1973 al 1978, per poi proseguire la sua attività agonistica in diverse società dilettantistiche siciliane e calabresi fino al 1991, e successivamente come dirigente sportivo di successo, è sicuramente quella di Angelo Alessandro. Altrettanto significativo è stato il suo operato dietro la scrivania. Dal 2000 al 2008, infatti, ha ricoperto incarichi di prestigio nell’indimenticato FC Messina della Serie A e della Serie B.

Già direttore sportivo del Camaro in Eccellenza e del Città di Messina in Eccellenza e Serie D, oltre che del Fondi in Lega Pro, Alessandro si è distinto anche come responsabile dei settori giovanili dell’Arezzo e dell’ACR Messina e come direttore generale dell’Orlandina. Inoltre, è stato responsabile del settore calcio dell’UniMe e direttore sportivo del Città di Taormina in Eccellenza. Nella scorsa stagione ha ulteriormente arricchito il proprio bagaglio professionale, distinguendosi come dirigente dell’Akademia Sant’Anna, dove, oltre a occuparsi del settore giovanile, ha supportato l’area commerciale.

Fabrizia Santagati

Fabrizia Santagati (credits: Akademia Sant’Anna)

Il nome di Fabrizia Santagati, agonisticamente parlando, è legato a diverse discipline. Dopo essersi cimentata nel mondo del judo e della pallanuoto, a livello di Serie C, ha frequentato corsi specializzati nel basket e nel calcio, acquisendo competenze che ha poi fatto fruttare in ambito sportivo. Parallelamente, da sedici anni lavora come agente immobiliare, coltivando al contempo la passione per le moto e la cucina. Giunta al terzo anno nell’organigramma dirigenziale di Akademia Sant’Anna, Santagati, oltre a dedicarsi al settore giovanile, sarà assistente del team manager della prima squadra.

L’esperienza di Pippo Donato alla guida dello staff tecnico

Pippo Donato (credits: Akademia Sant’Anna)

Responsabile dello staff tecnico sarà Pippo Donato, un allenatore che da molti anni si è destreggiato egregiamente sia nel settore maschile che in quello femminile. Ha lavorato con squadre di categoria e giovani talenti, collezionando una serie di traguardi importanti. Tra i risultati più significativi rientrano la qualificazione alle finali regionali con l’U16 maschile e la recente doppia vittoria consecutiva dei titoli provinciali con l’U19. Nei campionati di categoria, oltre a partecipare a numerosi tornei regionali, ha guidato la Pallavolo Messina in Serie B nazionale. Nel settore femminile, Donato ha contribuito a diverse promozioni e alla conquista di un titolo provinciale con l’Under 13. Grazie alle sue capacità formative, molti dei ragazzi da lui seguiti hanno raggiunto palcoscenici nazionali e, in alcuni casi, sono stati convocati nella nazionale pre-juniores.

“Non manca la volontà di lavorare per far crescere il vivaio giallorosso”

“Orgoglioso di far parte di questa società che da anni continua a portare il nome di Messina in tutta Italia con grandi risultati sportivi. C’è tanta voglia di lavorare per far crescere il settore giovanile di Akademia Sant’Anna e raggiungere, anche a livello giovanile, risultati ambiziosi.”

Le figure che affiancheranno Donato come allenatori

Norma Pilota

Norma Pilota (credits: Akademia Sant’Anna)
Gli anni d’oro da atleta in Serie A

Norma Pilota, classe ’73, è stata un’atleta di livello nazionale sia nel beach volley che nella pallavolo indoor. In quest’ultima disciplina ha disputato quattro stagioni in Serie A2 con Altamura, Aragona e UNRRA Casas Messina. Con la compagine messinese ha ottenuto anche una promozione in Serie A1 nel 1995/96, e con la stessa rappresentativa ha esordito in massima categoria nel 1996/97. In Serie A1 ha vestito la maglia di Roma e nuovamente di Altamura.

La variegata esperienza da allenatrice

Molto ricca è anche la sua esperienza da coach. Nel 2011/12 ha iniziato a Santa Teresa di Riva come seconda allenatrice in Serie C/f, primo in prima divisione femminile e con il minivolley, mentre nel 2012 è diventata head coach della prima squadra. Nel 2013 si è trasferita alla Futura Messina, sempre in Serie C/f, e nel 2014 alla Tremonti Messana, che ha timonato per due annate, ripartite fra Serie C/f, prima divisione femminile e settore giovanile.

Negli stessi anni ha ricoperto anche l’incarico di direttore tecnico del settore giovanile societario. Dal 2016 al 2018 è stata seconda allenatrice alla Pallavolo Palermo, in Serie B2/f, e prima allenatrice delle giovanili. A seguire, ha trascorso tre stagioni a Brolo con La Saracena, di cui due in Serie C/f, come seconda e poi head coach con promozione alla categoria superiore, e una in Serie B2/f come seconda allenatrice. Delle nebroidee, inoltre, è stata coach delle giovanili con le quali ha vinto, nel 2021/22, il campionato provinciale Under 19/f.

Il contributo fornito in diversi trofei e manifestazioni

Ha fatto parte dello staff tecnico della selezione provinciale per il “Trofeo dei Territori” (secondo nella stagione 2011/12 e primo in quella successiva), oltre ad aver svolto la mansione di prima allenatrice al “Trofeo Tre Mari” e di seconda con la selezione regionale femminile al “Trofeo delle Regioni” (2012/13). È stata selezionatrice per conto della Fipav Messina al “Trofeo dei Territori” di beach volley nel settore maschile (2023/24) ed è allenatrice di sitting volley della Messina Social City. Ha partecipato come coach al progetto Scuola Attiva Junior, allo stage Volley Paola Malta e ha fatto parte dell’organizzazione del Volleyball World Beach Pro Tour Messina Futures.

Una preparazione anche nell’ambito delle disabilità

Oltre ad essere allenatrice di pallavolo, è preparatrice atletica, mental coach, smart coach, maestra di beach volley ed educatrice sportiva per la disabilità “Ginnastica per tutti”. Nel 2023 ha conseguito il diploma nazionale di istruttrice tecnica di pallavolo FISDIR a cura del Comitato Italiano Paralimpico. È stata anche assistente presso la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Palermo. È all’alba del secondo anno in Akademia Sant’Anna come allenatrice del settore giovanile.

Antonio Capillo

Antonio Capillo (credits: Akademia Sant’Anna)

Per Antonio Capillo, la carriera da allenatore di pallavolo ha visto la luce nel 2004, anno in cui è stato affiancato come vice ad Andrea Caristi nella Futura UNRRA Messina. Parallelamente, nello stesso club, ha seduto sulla panchina della seconda divisione femminile, nonché delle formazioni Under 14 e Under 16. Sempre con la Futura UNRRA Messina, ha conquistato un titolo Under 13 e ottenuto la promozione in prima divisione femminile. Nel 2009/10 si è spostato al Mondo Giovane, dove ha preso in mano le redini di una neonata selezione femminile, conducendola sino alla Serie D.

Prima dello scioglimento della società, che lo ha portato ad essere assorbito nel costituendo Team Volley Messina come vice di Flavio Ferrara in Serie C/f, si è unito alla PGS Savio Messina per guidare le squadre Under 16, Under 18 e la prima divisione femminile. Contemporaneamente, essendo stato il vice di Monica Klinec in Serie C, ha sfiorato la promozione alla categoria nazionale, perdendo la finalissima. Dal 2017 al 2021 si è dedicato all’organizzazione del settore giovanile del Mondo Volley, mentre nel 2021, e fino al 2024, è tornato al Mondo Giovane.

Alessandro Brigandì

Alessandro Brigandì (credits: Akademia Sant’Anna)

Gli albori della carriera da tecnico di Alessandro Brigandì, allenatore di terzo grado/terzo livello giovanile e smart coach, risalgono al 1993/94, quando ha iniziato come secondo della formazione di prima divisione femminile e, a seguire, della squadra di Serie C2 femminile dell’UNRRA Casas Messina. Nel 1996/97, ancora nelle vesti di secondo, ha centrato la promozione in Serie B1 femminile con la prima squadra. Da primo allenatore, invece, ha trascinato l’Under 15 femminile al titolo provinciale e interprovinciale e l’Under 17 femminile al titolo provinciale. Nella stessa annata, è stato selezionatore per la provincia di Messina al “Trofeo dei Territori” e per la regione Sicilia al torneo nazionale ENDAS.

L’avventura di Brigandì è proseguita alla Futura Messina, in Serie A2 femminile nel 1997/98, come secondo allenatore. Quindi, si è trasferito in Friuli, dove, nei primi anni duemila, ha allenato la squadra locale della Pav Udine in seconda e prima divisione femminile. Nel 2007/08 ha vinto il campionato di Serie D femminile con la Volley Fontanelle Treviso. L’anno successivo, invece, è stato il coach della Porcia Pordenone in Serie B2 femminile. Concluso l’intermezzo in Veneto, è tornato in terra friulana, dove, nel 2012/13, ha allenato il Latisana Udine in Serie C femminile. Infine, al Nord, ha vissuto una breve esperienza con il Team Up in seconda divisione femminile.

Rientrato a casa nel 2018, a Messina è stata la Tremonti Messana a sceglierlo come trainer della formazione che militava in Serie C femminile. Le sue esperienze più “fresche” sono maturate con il Mondo Giovane, come primo allenatore in prima divisione femminile, e con il Team Volley, sempre da primo in seconda divisione femminile.

Marina Carini

Marina Carini (credits: Akademia Sant’Anna)

Capo del personale presso uno studio radiologico, Marina Carini, allenatrice di primo grado/secondo livello giovanile, vanta un lungo passato da giocatrice. Attiva dal 1985 al 2004, periodo in cui ha disputato anche la Serie C, terminato il percorso agonistico, ha deciso di intraprendere quello tecnico. L’esordio in questa nuova veste è avvenuto nel 2012 nel minivolley, divenendo, fino al 2015, allenatrice delle U13, U14 e U16 del Mondo Giovane. Inoltre, è stata la seconda della squadra di prima divisione femminile e la segnapunti ufficiale per la Serie C maschile. Nel 2016/17 ha continuato il suo viaggio con il PGS Savio Messina, allenando il minivolley e l’Under 13 femminile. Successivamente, nel 2017/18, ha seguito il minivolley nel Team Volley Messina e, rimanendo nella medesima disciplina, di ritorno al Mondo Giovane, l’Under 13 femminile. Qui ha svolto nuovamente il ruolo di segnapunti ufficiale per le formazioni juniores femminili.

Susanna Sorrenti

Susanna Sorrenti (credits: Akademia Sant’Anna)

Affacciatasi al mondo della pallavolo all’età di sei anni, Susanna Sorrenti, è attualmente iscritta alla facoltà di Scienze Motorie presso l’Università di Messina. Segnapunti e arbitro associato, qualche mese fa, ha ottenuto la qualifica di allenatrice di primo grado/secondo livello giovanile ed è scout della Lega Volley Femminile di Serie A per la prima squadra di Akademia Sant’Anna. Dopo aver affiancato coach Flavio Ferrara nel minivolley della SSD UniMe per un biennio, è diventata allenatrice del settore giovanile del club.

Joaquin Mago

Joaquin Mago (credits: Akademia Sant’Anna)

Argentino di origine, Joaquin Mago è un preparatore atletico qualificato, laureato in Educazione Fisica presso l’Instituto La Santísima Trinidad e l’Universidad Nacional de Villa María in Argentina. Con oltre cinque anni di esperienza nel settore, ha sviluppato programmi di allenamento per atleti, sia a livello individuale che di squadra. Nel corso della sua carriera, Mago ha avuto modo di lavorare come personal trainer, specializzandosi nella preparazione di tennisti professionisti e giocatori di rugby. Inoltre, ha acquisito esperienza nel mondo della pallavolo sudamericana, allenando sia bambini che giovani sportivi. Nella prossima stagione, Joaquin Mago si dividerà tra il ruolo di preparatore atletico di Akademia Sant’Anna e quello di giocatore per la Jonica Santa Teresa, squadra di Serie C.

Giovanna Morgante

Giovanna Morgante (credits: Akademia Sant’Anna)

Appassionata di sport fin da bambina, Giovanna Morgante ha cominciato il suo percorso formativo presso il Liceo Scientifico delle Scienze Applicate con potenziamento sportivo. In questo istituto, Morgante ha avuto l’opportunità di coniugare l’amore per la cultura con quello per l’attività fisica. Dopodiché, ha portato a termine con successo gli studi, conseguendo una laurea triennale in Scienze Motorie, Sport e Salute, che le ha fornito solide basi, sia teoriche che pratiche. Parallelamente al percorso accademico, ha sempre coltivato una forte passione per la pallavolo, che pratica da quattordici anni, occupando una parte irrinunciabile della sua vita. Proprio questo amore incondizionato per il volley ha spinto Morgante a conseguire il brevetto di Smart Coach, ponendosi l’obiettivo di trasmettere ai più piccoli quella passione che la accompagna da tempo.

(fonte: comunicato societario)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *