Akademia Sant’Anna, per la nuova capolista al PalaRescifina arriva Lecco

credits: Akademia Sant’Anna

Nel settimo turno di andata della regular season di Serie A2, le SuperGirls di coach Bonafede sfideranno le biancorosse lombarde, che domenica scorsa hanno messo al tappeto San Giovanni in Marignano. Intanto, in caso di successo, Akademia Sant’Anna avrebbe la certezza di disputare i quarti di Coppa Italia. Babatunde: “Concentrate e far bene ciò che sappiamo, questi i nostri obiettivi”.

MESSINA – Doppio turno casalingo per la nuova capolista. Akademia Sant’Anna sarà di scena sul taraflex del PalaRescifina domenica 17 novembre, dalle ore 17, per il confronto della settima giornata di andata della regular season di Serie A2, contro l’Orocash Picco Lecco. Domenica 24 novembre, invece, sempre alle ore 17, toccherà invece alla Volleyball Casalmaggiore confrontarsi nel primo impianto cittadino con le SuperGirls di coach Bonafede. Intanto, proprio nella gara del 17 novembre, Messina potrebbe centrare il primo obiettivo stagionale: la qualificazione ai quarti di Coppa Italia. Contro Lecco, infatti, sarà sufficiente vincere con qualunque risultato per ottenere la certezza matematica di disputare la prestigiosa competizione per il secondo anno consecutivo.

Le SuperGirls dovranno prestare attenzione alle lecchesi

Le biancorosse lombarde, reduci dallo strepitoso successo con le Zie di San Giovanni in Marignano, occupano la sesta posizione in classifica con 9 punti (3 vittorie, 3 sconfitte, 10 set vinti e 10 persi). Nella trasferta siciliana, vorranno dimostrare quanto poco sia frutto del caso la vittoria di domenica scorsa. Già in pre-season la formazione allenata da coach Milano aveva attirato le attenzioni degli addetti ai lavori, segnalandosi come possibile sorpresa del girone. Ora, dopo il successo con San Giovanni in Marignano, hanno l’opportunità di sfidare una big come Messina e dimostrare tutto il proprio valore. Per le padrone di casa, fresche di primato dopo la vittoria contro Mondovì, c’è la certezza di poter contare su qualità, organizzazione, il caloroso pubblico del PalaRescifina e una forte determinazione a non mollare lo scettro di prima della classe.

Numeri e statistiche della gara

Oltre all’head coach Gianfranco Milano e al suo secondo Federico Belloni, sono state confermate la schiacciatrice Noemi Monti, le libero Rachele Mainetti e Carola Casari, la opposto Alessia Conti, la palleggiatrice Helena Sassolini e la centrale Federica Piacentini. Sono state invece ingaggiate le centrali Maia Carlotta Monaco (Club Italia, Serie B1) e Princess Atamah (Black Angels Perugia, Serie A1), la libero Francesca Napodano (Montecchio, Serie A2), la palleggiatrice Arianna Severin (Olbia, Serie A2), la opposto Gaia Moroni (Legnano, Serie B1), le schiacciatrici Giorgia Amoruso (Club Italia, Serie B1), Linda Mangani (Montecchio, Serie A2) e Martina Ghezzi (Cbl Costa Volpino, Serie A2).

Classifiche individuali

Attualmente, la migliore realizzatrice stagionale delle prossime avversarie di Messina è la schiacciatrice Linda Mangani, con 71 punti (65 in attacco, con una percentuale del 32,2, 5 muri e 1 ace). La seguono la schiacciatrice Martina Ghezzi e le centrali Princess Atamah e Federica Piacentini, tutte con 45 punti.

Nelle speciali classifiche di categoria, tra le Top Spiker, figura al secondo posto Bintu Diop (Akademia Sant’Anna) con 135 punti, mentre nessuna atleta di Lecco è tra le prime venti posizioni. Tra le Top Blockers, Rossella Olivotto (Akademia Sant’Anna) occupa il 16esimo posto con 15 muri, seguita da Bintu Diop al ventesimo con 14. Tra le Top Acers, si distingue il quarto posto di Bintu Diop con 12 ace. Per quanto riguarda le Top Receivers, spicca il primo posto di Francesca Napodano (Orocash Picco Lecco) con il 63,41 %, seguita al settimo posto da Giorgia Amoruso (Orocash Picco Lecco) con il 47,83 %, al dodicesimo da Linda Mangani (Orocash Picco Lecco) con il 44,06 % e al 15esimo da Giorgia Caforio con il 39,84 %. Nelle classifiche a squadre, Akademia Sant’Anna condivide il primato per punti realizzati (440) con l’Itas Trentino Volley.

Due i precedenti tra le formazioni, risalenti entrambi alla stagione 2022/23 in Poule Salvezza: vittoria di Lecco nella gara di andata al Pala Al Bione (3-0) e di Messina in quella di ritorno, disputata al Polivalente della Cittadella Universitaria (3-1). Non ci sono ex tra le due squadre.

Le dichiarazioni

BABATUNDE: “Lecco arriverà a Messina con alle spalle un successo molto importante maturato contro San Giovanni in Marignano. Noi dovremo pensare al nostro percorso, al di là dell’avversario. Come tutte le gare, neppure quella di domenica sarà facile. Concentrate e far bene ciò che sappiamo, questi gli obiettivi. Giocare qui è sempre complicato per tutti e, direi, questo è un vantaggio per noi. Loro cariche, ma noi giocheremo in casa.”

Gli altri incontri e la classifica

Costa Volpino vs Mondovì
Brescia vs Castelfranco Pisa
San Giovanni vs Casalmaggiore
Imola vs Macerata

CLASSIFICA: Messina 17, San Giovanni in Marignano, Brescia 15, Macerata 12, Imola, Lecco, Casalmaggiore 9, Castelfranco Pisa 4, Costa Volpino 3, Mondovì 0.

Tutte le informazioni sul prossimo match

Al match di domenica 17 novembre, diretto dalla coppia arbitrale composta da Claudia Lanza e Luigi Pasciari, si potrà assistere dal vivo tramite abbonamento oppure acquistando il biglietto online, nei punti vendita Posto Riservato o direttamente all’ingresso del PalaRescifina a partire dalle ore 15.30. Il match sarà visibile gratuitamente (registrazione necessaria) sulla piattaforma web volleyballworld.tv.

(fonte: comunicato stampa)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *