Akademia Sant’Anna inarrestabile: battuta 3-0 Casalmaggiore

credits: Akademia Sant’Anna

Nell’ottavo turno di andata della regular season di Serie A2, le SuperGirls di coach Bonafede superano le rosa lombarde in tre set, confermando la vetta del girone con due punti di vantaggio su San Giovanni in Marignano. Proprio contro le romagnole, domenica prossima al PalaMarignano, si disputerà la gara che deciderà gli accoppiamenti dei quarti di Coppa Italia. Coach Bonafede: “Abbiamo preparato la gara in un certo modo; dovevamo colpirli in lungo linea e ha funzionato. La sfida di San Giovanni in Marignano non sarà decisiva.” Olivotto: “Le partite le prepariamo in modo ineccepibile; dietro i risultati c’è tanto lavoro dello staff.”

MESSINA – Ottavo successo per Akademia Sant’Anna che, nel secondo turno consecutivo al PalaRescifina, ha superato Casalmaggiore con un rotondo 3-0. Gara ben controllata sin da subito dalle SuperGirls di coach Bonafede: mai in affanno, sempre avanti nel punteggio e brave a limitare la Top Spiker di Serie A2, l’opposto Montano. Ennesima prova di carattere, unione, ma soprattutto una situazione in cui la squadra ha dimostrato un trend di costante crescita. Ed è proprio questa, oltre al risultato, la vera nota lieta del match: le messinesi continuano a non mostrare segni di cedimento e, gara dopo gara, colgono l’opportunità offerta dal campo per curare quei dettagli che, nelle speranze della società, dovrebbero fare la differenza sul lungo periodo.

Adesso, una settimana di preparazione verso l’ultima di andata al PalaMarignano contro la seconda forza del girone: la Consolini Volley. Una gara che dovrebbe dire molto sul reale prosieguo della stagione delle protagoniste e sulle forze a disposizione di ciascuna delle contendenti, oltre a decidere gli accoppiamenti dei quarti di Coppa Italia. In virtù dei risultati di giornata, Messina si è confermata in testa alla classifica con 23 punti, seguita da San Giovanni in Marignano a quota 20.

Akademia Sant’Anna-Volleyball Casalmaggiore, la cronaca

credits: Akademia Sant’Anna

Nello starting six, coach Bonafede per Messina schiera Carraro in regia, Diop come opposto, centrali Modestino e Olivotto, Mason e Rossetto in posto 4, Caforio nel ruolo di libero. Per Casalmaggiore, coach Napolitano manda in campo Pincerato in regia, opposta Montano, centrali Perletti e Nwokoye, schiacciatrici Nosella e Costagli, Faraone nel ruolo di libero.

Primo set: 25-17

Nel primo set, break di Messina nel turno al servizio di Rossetto, con Modestino vincente in fast (3-1). Seguono errori di Costagli in attacco e di Rossetto in battuta (4-2). Mason si riprende il servizio, Costagli mura Messina, poi le opposte in campo, Diop e Montano, registrano i loro primi punti gara (6-4). Olivotto passa al centro, mentre Mason e Montano spediscono sulla rete dai nove metri (8-5). L’opposta di Casalmaggiore si riscatta subito dopo, prima del tocco a rete di Nwokoye (8-6). Il muro di Carraro vale il +4 per Messina (10-6), spingendo coach Napolitano a fermare il gioco.

Costagli accorcia le distanze (10-7). Offensiva vincente di Diop, break di Modestino a muro, e Costagli prova a contenere il divario (12-8). Diop passa ancora, ma Modestino manca il servizio (13-9). Costagli replica l’errore dai nove metri, mentre Montano passa sopra il muro di Messina da posto due, per poi bloccare Rossetto (14-11). Olivotto va a segno al centro, l’errore di Nosella e il diagonale di Rossetto proiettano Messina a +6 (17-11). Montano cerca e trova il touch out, mentre Diop affonda nel terreno avversario (18-12). Seguono due errori al servizio, questa volta di Rossetto e Nosella, poi un ace di Diop (20-13), e coach Napolitano chiama un timeout.

Al rientro, il servizio potente di Diop mette in difficoltà la ricezione ospite: sulla palla slash arriva implacabile Modestino (21-13). Le Rosa accorciano, ma Diop le respinge con una pipe (22-14). Rossetto fallisce dai nove metri, ma Mason, da posto 4, è precisa ed efficace (23-15). Ace di Modestino, Rossetto tira larga una pipe e Olivotto una fast (24-17). Messina chiude il parziale sull’errore al servizio di Costagli (25-17). Migliore realizzatrice del set: Diop con 6 punti. Messina ha commesso 7 errori, Casalmaggiore 8.

Secondo set: 25-19

Il secondo set inizia con un ace di Olivotto e un muro di Modestino su una pipe di Montano (2-0). Rossetto passa da posto 4, chiudendo un long rally (3-0). Nwokoye sigla il primo punto di Casalmaggiore in fast, mentre Diop torna subito pericolosa (4-1). Seguono un’invasione a rete di Perletti e Modestino, e un break di Casalmaggiore con due muri, prima di Perletti e poi di Costagli (5-4). Questa volta la reazione delle Rosa c’è e consente loro di riacciuffare il pareggio (7-7). Due errori di Pincerato permettono a Messina di tornare avanti (9-7). Diop mette a terra tre palloni vincenti consecutivi da posto due (13-9), costringendo coach Napolitano a chiamare timeout.

Al rientro in campo, fast di Nwokoye, touch-out di Costagli, e un diagonale largo di Diop riportano Casalmaggiore nuovamente sotto (13-12). Diop e Costagli mantengono la situazione in sostanziale equilibrio (14-13). Rossetto piazza una gran palla da posto 4, Pincerato viene fermata per invasione aerea, e Montano riduce al minimo il distacco con due offensive vincenti (16-15). Dopo un errore di Costagli dai nove metri, Mason firma il punto con un appoggio spettacolare (18-16). Montano attraversa un momento d’oro, ma Messina recupera il servizio con Olivotto (19-17). Nwokoye e Rossetto tengono Casalmaggiore a -2 (20-18), inducendo coach Napolitano a interrompere il gioco.

Al ritorno in campo, Rossetto segna con un touch-out, due errori in attacco di Costagli favoriscono Messina, e Diop spara un lungo linea potente e chirurgico, chiudendo poi con un ace (25-19). Migliori realizzatrici del set: Diop e Nwokoye con 6 punti ciascuna. Messina ha commesso un solo errore, contro i 7 di Casalmaggiore.

Terzo set: 25-19

Nel terzo set, Messina parte con un break grazie a un doppio attacco di Rossetto e a un ace di Diop (3-0), costringendo coach Napolitano a fermare il gioco. Al rientro, Modestino e Rossetto allungano ulteriormente (9-1), con un entusiasmante doppio ace di Rossetto e i muri di Modestino e Carraro. Coach Napolitano spende anche il secondo timeout. Al ritorno in campo, Casalmaggiore mette a terra una palla sette con Marku, un attacco di Montano, un muro di Costagli su Modestino e un ace di Pincerato. Stavolta è coach Bonafede a chiamare timeout. Ripreso il gioco, Montano e Diop fanno comprendere ai presenti perché sono le migliore realizzatrici della categoria. Mason attacca vincente in lungo linea, e Diop chiude un long rally da posto 4 con un lungo linea profondo (12-7).

Diop, però, non si ripete subito dopo: prende male le misure e il suo diagonale va out. Mason esegue un lungo linea, seguito da un monster block di Rossetto (14-9). Ancora un errore di Diop (14-10), ma l’opposta toscana cerca altre soluzioni e con un appoggio corto mantiene Casalmaggiore sotto di 5 punti (15-10). Pincerato e Nwokoye sbagliano il timing su due fast; coach Napolitano sostituisce la centrale di Formia con Perletti. Messina scava il solco definitivo, e Diop si intesta un altro ace (19-11).

Passano Carraro e Diop, ma Casalmaggiore non si arrende (21-18). La formazione ospite è protagonista nel bene e nel male, con un finale di set segnato da due errori decisivi che danno a Rossetto la carica giusta per fermare a muro le avversarie. La chiusura del set e del match è firmata dall’MVP della gara, Aurora Rossetto (25-19). Migliore realizzatrice del parziale: Rossetto con 7 punti. Messina commette 6 errori, contro i 10 di Casalmaggiore.

Il tabellino del match

Aurora Rossetto si è aggiudicata il titolo di MVP del match, mentre Bintu Diop, con 18 punti complessivi (14 in attacco, con una media del 50% e 4 ace), si è confermata Top Spiker e Top Acer. Chiara Costagli, invece, si è distinta come Top Blocker grazie ai suoi 3 muri vincenti. Sul fronte degli errori, Messina ha chiuso con soli 14, contro i 25 commessi dalla formazione lombarda.

AKADEMIA SANT’ANNA: Norgini, Olivotto 6, Carraro 5, Modestino 5, Rossetto 14, Mason 7, Trevisiol n.e, Caforio (L) 0, Babatunde n.e, Guzin n.e, Diop 18. Coach: Bonafede

VOLLEYBALL CASALMAGGIORE: Nosella 2, Costagli 8, Cantoni n.e, Marku 3, Perletti 3, Pincerato 1, Montano 14, Ribechi 0, Faraone (L) 0, Dalla Rosa 0, Nwokoye 9. Coach: Napolitano

Arbitri: Alessandro D’Argenio e Luca Pescatore
Videocheck: Claudio Spartà
Segnapunti: Alessandro Grasso
Durata set: 23′, 27′, 27′
MVP Gioielleria La Motta: Rossetto (A)
Premio “Top Acers Akademia” by AU 750 Il Compro Oro: Diop (A)

Le dichiarazioni post-partita

COACH BONAFEDE: “Queste sono squadre molto insidiose, basti pensare che dall’altra parte c’era Montano. Siamo stati bravi, le ragazze hanno gestito bene i momenti delicati della partita. L’avevamo preparata in un certo modo: dovevamo colpirli sul lungolinea, e ha funzionato. Ho chiesto di contenere Montano, spingere sull’acceleratore e forzare sulla fisicità. Bisogna considerare i vari aspetti a lungo termine. Nel girone di ritorno affronteremo trasferte di un certo livello, ed era importante non sbagliare le partite in casa nel girone di andata. A San Giovanni in Marignano ci penseremo da domani, anche se sappiamo che non sarà una gara decisiva.”

OLIVOTTO: “Cerco sempre di dare il mio contributo e sono contenta della stagione che stiamo facendo. Siamo un gruppo molto affiatato e stiamo affrontando il campionato una gara alla volta. Nessuna partita è da sottovalutare, non ci sono squadre facili da affrontare. Prepariamo ogni incontro in modo impeccabile, e dietro c’è tanto lavoro da parte dello staff. Essere prime in classifica e aver vinto otto gare su otto è sicuramente il frutto dell’impegno di tutti.”

(fonte: comunicato stampa)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *