

LETOJANNI – Sono serviti cinque interminabili set alla Tiesse Volley Letojanni per avere la meglio su un coriaceo Ciclope Volley Bronte che, al PalaBarca, è riuscito a conquistare un punto prezioso. Letojanni prosegue così la sua striscia vincente, con tre successi in altrettante gare, per un totale di 8 punti in classifica. Con i due punti conquistati, la Tiesse si è assestata a quota 8 in classifica, in condominio con Lamezia e a una sola lunghezza dalla capolista Bisignano, che viaggia a punteggio pieno.
La cronaca della gara
Il primo set si apre malamente per i ragazzi di Adriano Balsamo. Letojanni risulta troppo fallosa in attacco e poco efficace in ricezione, concedendo agli avversari quattro ace e una percentuale di positive ben inferiore agli standard abituali. Dopo un equilibrio iniziale, Bronte allunga grazie a un servizio incisivo e una difesa che recupera palloni importanti. Letojanni, invece, fatica a ricucire il gap, e un attacco vincente di Giosuè Andronico chiude il set a favore degli ospiti (17-25).
Nel secondo parziale, Balsamo apporta i correttivi necessari. La ricezione della Tiesse migliora, con Salomone sugli scudi, e il gioco diventa meno prevedibile, anche grazie ai centrali Battiato e Arena che salgono in cattedra. Sul finale un errore in attacco di Saraceno ristabilisce la parità nel conteggio dei set (25-22).
Nel terzo set, Ciclope Bronte accelera, portandosi avanti di cinque lunghezze (16-11). Tuttavia, il vantaggio si riduce nel finale, complice un infortunio alla caviglia di Scarpello e l’ingresso in campo di Andrea Cassaniti per Genovese. Letojanni annulla due set point prima di cedere il parziale, archiviato da un attacco di Saraceno, che al termine della gara sarà il migliore in campo con ben 30 punti all’attivo (25-23).
Durante la quarta frazione, le due squadre avanzano punto a punto, mantenendo l’equilibrio per l’intero parziale, fino a quando due attacchi dal centro di Roberto Arena concludono il set a favore di Letojanni (25-23).
Nell’ultimo set, la Tiesse prende subito il comando (2-5 e 4-10). Cassaniti fa la voce grossa, mettendo a segno palloni importanti sia in attacco che a muro (finirà con 9 punti siglati). Grazie a una solida prova di tutto il collettivo, la Tiesse si aggiudica set e match, chiudendo sul 15-8.
Il tabellino del match
TIESSE VOLLEY LETOJANNI: Bonfanti n.e, Battiato 12, Dato, Salomone (L), Arena 10, Arezzo 16, Balsamo 2, Nuncibello (L), Di Franco 15, Ortino, Cassaniti 9, Genovese 9. Coach: Balsamo
CONSORZIO LR CICLOPE BRONTE: De Costa (L), Di Grazia 1, Andronico F. 4, Saraceno 30, Minnelli n.e, Di Salvatore 1, Renda 1, Ndrecaj n.e, De Micheli 9, Tomasello, Penna 6, Andronico G. 14, Scarpello 9. Coach: Lopis
Arbitri: Pettenello e Fabris di Padova
(fonte: comunicato stampa)