Team Scaletta nella storia: conquistate le Final Eight di Coppa Italia

credits: ASD Team Scaletta

SCALETTA ZANCLEA – È un risultato storico per il Team Scaletta, che entra nella storia centrando l’accesso alle Final Eight nazionali di Coppa Italia. Un traguardo arrivato al termine della stagione per la squadra messinese, che regala una gioia e una soddisfazione a tutto l’ambiente, in un anno speciale per la società, che ha festeggiato il ventennale e che da cinque stagioni consecutive calca i campi della seconda massima categoria del futsal femminile italiano.

Quella affrontata domenica scorsa sul parquet amico del PalaMili contro il Futsal Academy Canicattì è stata una partita giocata con la consapevolezza di avere due risultati su tre a disposizione, gestita in modo ordinato e senza correre troppi rischi. Un match dal valore storico: tre vittorie su tre per il Team Scaletta nella poule di Coppa e accesso alla fase finale, che vedrà protagoniste le otto migliori formazioni del panorama nazionale.

L’appuntamento è quindi fissato per l’evento conclusivo, in programma a Mola di Bari dal 3 al 6 aprile, nella manifestazione che ospiterà anche le migliori otto compagini della Serie A, con partite trasmesse in diretta sul canale della Lega e la finale su Sky Sport. Il Team Scaletta attende ora il sorteggio per conoscere il proprio destino. La prima avversaria sarà scelta dall’urna, in cui, oltre alla compagine messinese, figurano Jasnagora, Pero, Atletico Chiaravalle, Virtus Romagna, Women Roma, Irpinia e Altamura.

Team Scaletta-Futsal Academy Canicattì, la cronaca

Primo tempo

Il match inizia su ritmi bassi, complice l’accortezza del Team Scaletta e la voglia di non rischiare di Canicattì. Prima chance di marca scalettese con Calabrese, che prova un tiro-cross su cui Marchetta manca per poco l’impatto. Replicano gli ospiti con Brusca, che ci prova per due volte, ma sulla respinta trova un’ottima Arrigo a bloccare. Ancora Calabrese per le locali, azione personale su cui è brava Giardina a chiudere. Canicattì alza l’intensità, mentre Scaletta Zanclea si disunisce un po’. Putano tenta la conclusione da fuori, poi è la volta di Montante, entrata dalla panchina con la consueta grinta, che prova un destro secco, centrando in pieno volto Arrigo.

Secondo tempo

Nella ripresa è ancora Canicattì a spingere. Montante ruba palla e parte in contropiede, serve Brusca, che incrocia, ma Arrigo è attenta e Firrincieli copre. Firrincieli protagonista anche in zona offensiva: grandissima apertura a sventagliare il campo per Marchetta, che prova in spaccata, ma la palla si alza sopra la traversa. Marchetta prova a vestire i panni del pivot e scarica per Cristiano, che calcia in diagonale sfiorando il palo.

Ed è proprio Cristiano a inventarsi la chance decisiva: pressing vincente e assolo in contropiede, con la freddezza del killer instinct nel depositare il mancino in rete alle spalle di Giardina. Il Team Scaletta prova a chiuderla sull’asse PensabeneFirrincieli, ma quest’ultima trova lo specchio chiuso da Giardina in uscita. La squadra di casa si rende ancora pericolosa. Manuli, entrata dalla panchina, ruba palla e si invola, ma il suo destro incrociato sfiora di pochi centimetri il gol del raddoppio. Canicattì tenta il tutto per tutto inserendo anche il portiere di movimento e, a pochi secondi dalla fine, colpisce uno sfortunatissimo palo con Putano.

(fonte: comunicato stampa)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *