

Ennesima vittoria casalinga per la Nino Romano, che supera ancora una volta l’avversario con un netto 3-0. Questa volta a farne le spese è il fanalino di coda Team Volley Messina. Coach Maccotta: “Ci creiamo delle difficoltà.” Alessandra Musicò: “Ci crederemo fino alla fine.”
MILAZZO – Era dall’8 febbraio che la Nino Romano non giocava davanti al suo pubblico e, dopo tutto questo tempo, la voglia di riprovare le emozioni che solo il proprio tifo sapeva trasmettere era tanta. Le pallavoliste di coach Maccotta sono apparse subito concentrate, nonostante la classifica deponga completamente a loro favore, visto che si trovavano di fronte il Team Volley Messina, squadra ultima in classifica e destinata, probabilmente, alla retrocessione.
Con questo 3-0 la Nino Romano può ancora sperare nel sogno play-off, anche se la Messina Volley continua a inanellare vittorie da 3 punti, non dando la possibilità alle avversarie di ridurre il gap in classifica. Le mamertine, però, hanno dimostrato di essere un gruppo compatto e determinato, pronto a lottare fino alla fine per centrare l’obiettivo stagionale.
Nino Romano vs Team Volley Messina: 3-0


La squadra di coach Laganà si presenta al PalaCiantro con una formazione rimaneggiata rispetto alla gara di andata: mancano infatti Gaia Santamaria, Claudia Fulci, Simona Costa e Francesca Frigione, per cui le scelte di inizio gara ricadono su Maggiari in regia e Arianna Barbera in diagonale opposta, Baldaro e Gironi al centro, capitan D’Amico e Lo Nostro di banda; libero la numero 5 Lembo.
Dal canto suo, la Nino Romano deve affrontare l’ennesimo imprevisto stagionale. Durante il riscaldamento, infatti, la giovane Francesca Fleres subisce una distorsione alla caviglia che la mette fuori gioco per il match. Assorbita la delusione e il dispiacere per l’incidente, coach Maccotta schiera il suo sestetto: Stefania Fleres e Impellizzeri in diagonale opposta, Bertè e Maccotta come schiacciatrici, e il duo Pino–Puglisi al centro; libero e capitana Giorgia Cuzzocrea.
Primo set: 25-12
Il primo set è un monologo milazzese fatto di aggressività al servizio e gioco veloce in attacco. Questa combinazione mette all’angolo il Team Volley che, in nessun modo, riesce a fermare l’ondata rossoblù che le arriva addosso. Fleres fa viaggiare la palla velocemente da una parte all’altra della rete, smarcando le sue attaccanti e, quando decide di giocare sulla sua testa, trova in Puglisi un terminale micidiale: 4 punti su 4 attacchi per la centrale mamertina. Solo Lo Nostro riesce a mettere un po’ di pepe alla retroguardia delle RomaNine con tre pallonetti consecutivi che rendono meno amaro il punteggio di questo primo gioco, che comunque recita un pesante 25-12 finale.
Secondo set: 25-22
Nel secondo parziale la Team Volley Messina si presenta in campo con Imbesi in regia. La giocatrice ripaga la fiducia della sua allenatrice sfoderando una prestazione ordinata in palleggio e, soprattutto, attenta in difesa, riuscendo lì dove le sue colleghe avevano fallito: rendere difficile il compito a Bertè e compagne.
Le peloritane mettono molta più intensità rispetto al set precedente, mentre la Nino Romano lascia in panchina la cattiveria vista fino a poco prima. Ne viene fuori una partita tirata punto a punto, con le due squadre che se la giocano alla pari, ognuna sfoderando le armi migliori di cui dispone, fino ad arrivare al 22 pari. Qui, la poca esperienza delle ospiti emerge. Due errori e un pallonetto di Maccotta consegnano alle rossoblù anche il secondo parziale alle padrone di casa (25-22).
Terzo set: 25-17
Nel terzo parziale le ragazze di coach Laganà subiscono il contraccolpo, mentre la Nino Romano rientra in campo con ritrovata convinzione. Ne consegue un ritorno al passato: le RomaNine comandano il gioco, mentre il Team Volley fatica a rimanere in partita. In questo spezzone di partita è Impellizzeri a dare una grossa mano alla propria squadra, sfoderando una prestazione importante che la porta a mettere a segno 6 punti nel parziale (saranno 9 a fine partita). Ritorna anche l’intesa al centro tra Fleres e Puglisi, mentre Maccotta continua a sfornare punti in ogni situazione. Ormai la partita è indirizzata verso la vittoria per la Nino Romano e solo un piccolo calo di concentrazione finale delle mamertine rende il risultato finale un po’ meno amaro (25-17).
Le dichiarazioni post-gara
credits: Polisportiva Nino Romano
A fine gara, le prime parole di Alessandra Musicò sono dedicate ad Alice Impellizzeri, che l’ha sostituita in questo match: “Sono contenta che abbia giocato Alice e che abbia fatto una bellissima partita. Nel secondo set abbiamo avuto un calo di tensione e loro sono state bravissime. Hanno una buona correlazione tra muro e difesa e un’ottima battuta, e ci hanno messo tanto in difficoltà. Tuttavia, poi siamo stati brave a recuperare e a portare a casa il set. In ottica play-off non sarà facile, però noi ci crediamo ancora tanto e proveremo a fare punti anche con la prima in classifica, malgrado sia più forte.”
Coach Maccotta: “Nel primo set abbiamo fatto bene, sviluppando anche un bel gioco, ma poi, come al solito, si pensa di campare di rendita, creandoci delle difficoltà. Per sviluppare costantemente il nostro gioco di centro, abbiamo bisogno che arrivino i palloni e, purtroppo, pur non prendendo tanti ace, quello che non sta arrivando sono i palloni + e doppio +, quelli più adatti per giocare al centro. Per cui perdiamo il supporto del centrale e diventiamo leggibili per la squadra avversaria.”
Il tabellino del match
Pol. Nino Romano vs Team Volley Messina: 3-0
(25-12, 25-22, 25-17)
POL. NINO ROMANO: Fleres S. 3, Bertè 11, Pino 5, Musicò n.e, Maccotta 16, Puglisi 10, De Luca 1, Prizzi n.e, Cuzzocrea (L) 0, Fleres F. n.e, Formica n.e, Impellizzeri 9, Schepis (L) 0.
TEAM VOLLEY MESSINA: Baldaro 2, D’Amico 5, Lo Nostro 5, Maggiari I. 2, Maggiari A. 0, Barbera 3, Gironi 4, Sturniolo 0, Imbesi 1, Savarese 2, Lembo (L) 0.
Durata set: 22′, 32′, 25′
Muri: 1-0
Ace: 7-3
(fonte: comunicato stampa)