MONOPOLI – Last Dance. Passano dalla provincia di Bari gli ultimi 90 minuti per tanti calciatori che quest’anno hanno vestito la Biancoscudata, precisamente da Monopoli, dove ad aspettare i Peloritani c’è una squadra che ha voglia di mantenere la categoria.Tanto, tantissimo turnover per Modica che lancia le seconde leve per permettere anche a giocatori che hanno trovato poco spazio, di onorare la maglia.Pronti, via, inizia Monopoli – Messina.
PRIMO TEMPO
Al 3′ minuto ci prova il Monopoli con un buon colpo di testa su calcio d’angolo, ma Piana devia in angolo con una bella parata. Poco dopo atterrato Signorile dopo un’ottima ripartenza, nella quale il ragazzo pugliese ha dimostrato qualità purtroppo inespresse durante il campionato.Al 10′ autogol di Salvo che regala la rete del vantaggio di casa, dopo una respinta così così di Piana.Al 16′ Piana nega la gioia del goal a Barlocco che aveva battezzato a rete.Al 22′ ci prova Borello, ma il tiro termina alto.Al 37′ ci prova Polito con un colpo di testa, senza successo.Finirà così il primo tempo.
SECONDO TEMPO
Nel secondo tempo subito rete del raddoppio per il Monopoli con Tommasini che batte Piana.Al 53′ trova la rete del 2-1 Luciani, grazie ad un ottimo cross da parte di Salvo, l’attaccante laziale batte a rete e sigla una buona rete.Al 54′ e al 57′ due ottimi interventi di Piana prima su Tommasini, poi su Iaccarino. Il portierino messinese si riscatta.Al 68′ ci prova il Monopoli con Borello, respinge Piana e poi Grandolfo non conclude a rete.Un minuto più tardi passaggio magico di Cavallo che trova Ragusa, quest’ultimo si fa ipnotizzare da Dalmasso che compie un miracolo e salva il risultato.Il Messina ci prova ma non riesce a trovare la rete del pareggio, nonostante il calo del Monopoli.Non ci saranno altre emozioni, il Messina perde a Monopoli, ma è già salvo. I padroni di casa disputeranno i playout nel caldo derby pugliese contro il Francavilla.Da Zancle è tutto, nell’ultima cronaca della stagione. Ci risentiamo l’anno prossimo, nella speranza di ambire a spiagge migliori.
FORZA MESSINA!
Il tabellino. Monopoli-Messina 2-1
Marcatori: 10′ pt autorete Salvo (ME), 2′ st Tommasini (MO), 9′ st Luciani (ME).
Monopoli (3-5-2): Dalmasso; Fornasier, Bizzotto, Angileri; Viteritti (40′ st Berman), Iaccarino (22′ st Hamlili), De Risio, Borello (30′ st Bulevardi), Barlocco; Sosa (22′ st Grandolfo), Tommasini (40′ st Ardizzone). A disposizione: Vitale S., Ferrini, Cristallo, Vitale M., De Paoli, Simone, Cubretovic, Arioli, Peschetola. Allenatore: Roberto Taurino.
Messina (4-2-3-1): Piana; Salvo, Dumbravanu, Pacciardi (1′ st Zona), Polito; Giunta (31′ st Emmausso), Firenze; Signorile (1′ st Cavallo), Scafetta, Zunno (15′ st Ragusa); Luciani (31′ st Plescia). A disposizione: Fumagalli E., Manetta, Fumagalli J., Lia, Franco, Frisenna, Adragna, Rosafio. Allenatore: Giacomo Modica.
Arbitro: Marco Emmanuele di Pisa. Assistenti: Franco Iacovacci di Latina e Fabio Dell’Arciprete di Vasto. Quarto ufficiale: Giuseppe Vingo di Pisa.
Note – Ammoniti: Giunta (ME), Viteritti (MO), Iaccarino (MO), Zona (ME). De Risio (MO). Corner: 8-2. Recupero: 1′ pt e 5′ st. Spettatori: 2.580 di cui 194 ospiti.