

LETOJANNI – Vittoria doveva essere, e vittoria è stata, per la Tiesse Volley Letojanni, che in poco più di un’ora di gioco ha avuto la meglio per 3-0 sulla A ‘Ricchigia Gupe Catania, fanalino di coda del girone H della Serie B maschile. I ragazzi di Balsamo archiviano la gara senza sbavature, mettendo in cascina tre punti importanti in vista del rush finale del campionato. I tre punti conquistati con autorità hanno regalato un ritrovato sorriso ai ragazzi di Adriano Balsamo e Fortunato Micalizzi, che con entusiasmo torneranno in palestra già da martedì per preparare al meglio l’importante sfida del prossimo weekend contro il Papiro Fiumefreddo.
Tiesse Volley Letojanni vs A ‘Ricchigia Gupe Catania: 3-0


Primo set: 25-21
Nel primo parziale, formazione tipo per entrambe le squadre: Balsamo e Petrone si affidano ai sestetti schierati nelle ultime uscite. Il set inizia in sostanziale equilibrio, ma è la Gupe, con due ace di Bonanno, a portarsi avanti (6-8). È però l’unico sussulto catanese, poiché Letojanni riprende in mano le redini del set e, con un proficuo turno al servizio di Pugliatti, fugge sul 14-10. In casa etnea, Nicolosi è l’ultimo ad arrendersi firmando il 16-13, ma Arena e compagni amministrano con autorità e allungano ancora fino al 24-17. La reazione della Gupe è importante. Gli ospiti annullano infatti ben quattro set point, costringendo Balsamo al time-out (24-21). Al rientro in campo, è un pallonetto millimetrico di Cassaniti, subentrato insieme a Bonfanti per il doppio cambio con Balsamo e Pugliatti, a chiudere il set sul 25-21.
Secondo set: 25-22
Nel secondo set, è un muro di Battiato ad aprire le danze e la Tiesse parte forte (3-0). Dopodiché la ricezione cresce in qualità e Balsamo può gestire al meglio la distribuzione. Una “7” di Arena e un ace di Battiato portano Letojanni al +6 (9-3). La Tiesse non si distrae e continua a macinare buon gioco. Una bella diagonale stretta di Pugliatti doppia Catania nel punteggio (10-5). Un errore al servizio locale e un ace di Bonanno avvicinano la Gupe (11-9), riportando equilibrio nella parte centrale del set. La compagine etnea si porta avanti di uno (15-16) grazie a un muro del solito Bonanno, ma la Tiesse non si disunisce, ritrova tranquillità e, con l’incisività in attacco di Chillemi e Di Franco, va sul 20-16. Dopo tre set point annullati dai catanesi, è proprio un errore al servizio della Gupe a chiudere il parziale sul 25-22.
Terzo set: 25-18
Il terzo parziale è quasi una formalità. Balsamo manda in campo Genovese (ex della gara) per Pugliatti e alterna Dato e Salomone nel ruolo di libero. Un gran colpo in diagonale di Chillemi regala a Letojanni il primo sostanziale vantaggio (6-2), dando il via a una gestione autoritaria del set. Per la Gupe, Romano prova a fare gli straordinari, ma Di Franco fa la voce grossa in attacco (15-9). Spazio nel set anche per Valerio Cianci. L’inerzia della gara è tutta a favore dei padroni di casa: un muro di Di Franco su Arcifa costringe Petrone al time-out sul 18-10. È lo stesso Di Franco, poco dopo, a chiudere la contesa da posto 2 (25-18).
Il tabellino del match
TIESSE VOLLEY LETOJANNI: Arena 4, Balsamo 2, Battiato 9, Bonfanti, Cassaniti 3, Cianci, Dato (L), Di Franco 7, Genovese 2, Pugliatti 4, Salomone (L), Chillemi 14. Coach: Balsamo
A ‘RICCHIGIA GUPE CATANIA: Arcifa 3, Bruno (L), Romano 8, Amico, Nicolosi 12, Bonanno 6, Bella, Guglielmino, Macrì (L), Di Bella 1, Trovato, Ferrara 2, Privitera. Coach: Fabrizio Petrone
Arbitri: Pamalone e Pinzone di Palermo
(fonte: comunicato stampa)