LETOJANNI – Quarto successo in altrettante gare per la Tiesse Volley Letojanni, che mantiene l’imbattibilità nel torneo. Sono stati necessari quattro set ai ragazzi di Adriano Balsamo per superare i giovani della Gupe Volley, che hanno venduto cara la pelle riuscendo a strappare un set ai più quotati avversari.
La cronaca della gara
Il primo parziale è equilibrato, con le due formazioni che procedono punto a punto. Tuttavia, la Tiesse allunga sul finale grazie a un proficuo turno al servizio di Davide Ortino, subentrato a Giovanni Battiato. Di Franco chiude il set con un attacco vincente da posto 4 (20-24).
Nella seconda frazione, la Tiesse fa valere la propria superiorità tecnica scavando un importante solco iniziale (1-6, 5-12). Il vantaggio accumulato permette a Balsamo di concedere minuti a tutti i giocatori a disposizione. Entrano quindi in campo Cianci al centro e, con il doppio cambio, Bonfanti e Genovese, che gestiscono al meglio il finale di set, chiuso da un attacco di Franco Arezzo (12-25).
La reazione dei padroni di casa arriva nel terzo set, con la Gupe che allunga più volte, mentre Letojanni subisce il gioco dei catanesi. Successivamente, un muro e un ace di Cavallaro portano Catania avanti (23-21). Battiato risponde con un primo tempo vincente e un muro che ristabilisce la parità (23-23). Tuttavia, la Gupe chiude il set con un ace di Arcifa (25-23).
Nel quarto parziale, Balsamo ripropone la formazione dei primi due set. Un efficace turno al servizio del capitano porta la Tiesse avanti (7-11). Nelle fila della Gupe, il libero Bruno si esalta ribattendo colpo su colpo agli attacchi di Letojanni, ma sul 17-24 firmato da Cassaniti, la Gupe annulla quattro match point prima di cedere l’intera posta in palio sul servizio errato del capitano Nicolosi (21-25).
Il tabellino del match
‘A RICCHIGIA GUPE VOLLEY: Arcifa 13, Bruno (L), Romano 13, Amico 2, Nicolosi 14, Bonanno 3, Bella, Guglielmino 2, Magrì (L2), Trovato, Ferrara, Privitera 1, Cavallaro 5, Lazzaro. Coach: Scalogna
TIESSE VOLLEY LETOJANNI: Bonfanti, Battiato 13, Nuncibello (L2), Salomone (L), Arena 6, Arezzo 8, Balsamo 3, Di Franco 12, Cianci 4, Ortino, Cassaniti 16, Genovese 2. Coach: Balsamo
Arbitri: La Mantia, Mallia
(fonte: comunicato stampa)