

MESSINA – Sconfitta sui titoli di coda per la Basket School Messina, battuta al Polivalente dalla capolista Manelli Monopoli per 58-63. Pesano sul punteggio finale alcune discutibili decisioni arbitrali del duo Filosa–Barbagallo, come l’antisportivo fischiato a Diakhate a 2’01” dalla fine, che di fatto ha sancito il risultato. Così come la controversa chiamata sul canestro del pareggio realizzato da Di Dio a 1″12 dalla sirena, poi annullato dall’arbitro Filesi, secondo il quale il tiro sarebbe partito dopo i 24″. Tanti episodi che, però, non possono oscurare una gara tecnicamente di alto livello, nella quale la Basket School Messina avrebbe sicuramente meritato qualcosa di più.
Basket School Messina vs Manelli Monopoli: 58-63
Primo quarto
Pippo Sidoti parte con il quintetto composto da Busco, Di Dio, Miaffo, Tartaglia e Yeyap. Nei primi 40″ Di Dio recupera palla, Preira firma due buone difese e poi i primi punti della gara. Pareggia Yeyap, segna Pazin, quindi le triple di Di Dio e Milosevic. Ritmo subito alto: 5-7 dopo tre minuti. Seguono due minuti senza canestri, in un clima già acceso, con Milosevic che prova addirittura a colpire Di Dio con una testata (non sanzionata dagli arbitri) dopo un fallo in attacco.
Yeyap torna a segnare a 4’28” dalla prima sirena, ma commette poi il secondo fallo personale, come Busco, punito due volte nel giro di pochi secondi. Lo stesso Yeyap pareggia a quota 10 con una splendida schiacciata, ma Monopoli tocca il +3 grazie a uno straordonario Preira (chiuderà con 13 rimbalzi). Dentro Janic, che dalla lunetta fissa il 12-13 con cui si chiude il primo quarto.
Secondo quarto
Il secondo parziale si apre con il terzo fallo di Yeyap e un gioco da tre punti di Pazin (12-16). Sidoti inserisce Mollica, Di Dio infila cinque punti consecutivi e completa il sorpasso a 8’04”. La partita si infiamma. Tartaglia subisce una stoppata irregolare da Spatti, con la palla che aveva già toccato il tabellone, ma Filesi non vede e sanziona Di Dio con un tecnico, corretto poi da Barbagallo (resta comunque il tecnico al capitano). Il punteggio arriva sul 19-16, poi 21-18 con un’altro canestro di Di Dio.
L’arbitraggio continua a non convincere: terzo fallo di Busco, secondo per Mollica e Tartaglia, mentre Monopoli difende con grande fisicità su ogni possesso. Spatti segna dalla lunetta, Calisi piazza due triple, e Messina si affida ai jumper di Di Dio e Incremona, oltre a una penetrazione di Miaffo per il 27-28 a 90″ dalla fine del primo tempo. Incremona segna ancora dalla media e sulla sirena Janic confeziona un gioco da tre spettacolare, per il 32-28 all’intervallo, a completamento di un break di 9-0.
Terzo quarto
Nel terzo quarto Sidoti conferma il secondo quintetto. Miaffo apre le danze con il canestro del +6, Preira risponde dopo l’ennesimo rimbalzo offensivo, ma Janic finalizza una bomba allo scadere dei 24″ (37-32). Monopoli dimostra solidità: Pazin da tre e Aguzzoli pareggiano dopo 4′ di gioco. Rientrano Di Dio, Tartaglia e Yeyap, mentre Miaffo mette la bomba del 40-37. Tartaglia commette il terzo fallo, ma replica con un’altra tripla (43-37). La Basket School tenta lo strappo, Monopoli risponde con le triple di Vitale e Pazin. Yeyap schiaccia di nuovo, ma incassa il quarto fallo. Il terzo parziale si chiude 46-44 grazie all’1/2 ai liberi di Tartaglia.
Quarto quarto
Mollica firma quattro punti in avvio di ultimo quarto. Tartaglia e Formica segnano da due, con il punteggio sul 52-50 a 6’30” dalla fine, quando rientrano Busco, Yeyap e Diakhate, con il Polivalente tracimante di passione. Vitale piazza la tripla del sorpasso, ma anche Di Dio segna da fuori. Spatti pareggia, Janic mette un’altra bomba, così come Vitale dopo due rimbalzi offensivi di Preira: è 58-58. Dopodiché Di Dio scivola, Pazin riparte, e arriva l’incredibile fischio che sanziona l’antisportivo di Diakhate a 2’01” dalla fine. Il serbo non sbaglia dalla lunetta: 58-60. Sono i punti che decidono la gara.
Yeyap non trova il canestro, ma subisce un fallo evidente da Preira che gli arbitri ignorano. Di Dio ha l’ultima chance, segna allo scadere, ma per Filesi il tiro arriva fuori tempo massimo. Restano tanti dubbi in una partita in cui la direzione arbitrale non ha convinto. Inevitabili le proteste, piovono i tecnici e il match termina 58-63 con i tre liberi finali realizzati da Pazin.
Il tabellino del match
Basket School Messina vs Manelli Monopoli: 58-63
(12-13, 32-28, 46-44, 58-63)
BASKET SCHOOL MESSINA: Guduric, Incremona 4, Mollica 4, Serraino, Di Dio 15, Miaffo 7, Tartaglia 9, Busco, Diakhate, Janic 11, Yeyap 8. Coach: Sidoti
MANELLI MONOPOLI: Aguzzoli 6, Pazin 17, Spatti 8, Feruglio, Calisi 10, Preira 7, Vitale 9, Milosevic 4, Formica 2. Coach: Ostuni
Arbitri: Paolo Filesi di Chiaramonte Gulfi e Daniele Barbagallo di Acireale
(fonte: comunicato stampa)