Datterino Volley, si accasa a Letojanni il derby con la Sicily BVS

Foto di gruppo per gli jonici (credits: Datterino Volley Letojanni)

LETOJANNI – La Datterino Volley Letojanni conclude in bellezza il 2023 agonistico, aggiudicandosi, davanti al pubblico amico, il derby messinese contro la Sicily Beach Volley School. Perentorio è il risultato: 3 a 0.

Gli schieramenti di partenza

Sul parquet, Rigano schiera il consueto sestetto: Balsamo in regia, Pugliatti opposto, Buffo e Torre martelli ricettori, Battiato e Arena al centro e Maccarrone libero. La risposta di Zappalà passa per Giliberto al palleggio, Amagliani opposto, Simone Sulfaro e Mazza martelli ricettori, Rizzo e Ciaramita centrali e Alaimo libero.

Letojanni sfrutta gli errori e le difficoltà avversarie

Nel parziale che apre le ostilità, dopo un iniziale bilanciamento, favorito anche da alcuni errori di troppo di entrambe le squadre, Letojanni capitalizza un ace di Battiato e due attacchi di Buffo e Pugliatti, guadagnando il primo allungo (9 – 6). Pertanto, Zappalà è costretto a ricorrere al discrezionale numero uno. Sulfaro e Amagliani provano a tenere a galla i tirrenici, tramite due attacchi consecutivi, ma Torre in attacco e un muro su Mazza fissano il punteggio sul 15 a 10. Zappalà ferma nuovamente il gioco. Balsamo al servizio diventa devastante, creando delle difficoltà alla ricezione ospite. Assieme a due ace che danno il massimo divario ai locali (21 – 10). Amagliani e Sulfaro tentano di ricucire il gap, ma un attacco errato di Mazza consegna il primo atto ai letojannesi.

Nel secondo set si vede lo stesso film del primo

Nella seconda frazione, il copione è lo stesso: la formazione casalinga, maggiormente precisa in battuta e più efficace, offensivamente parlando, approfitta delle debolezze di Villafranca Tirrena. Due punti di Torre e un attacco di Pugliatti consentono lo scatto degli jonici sul 9 – 4. Rigano inserisce Cianci al posto di Arena, insieme ad Alderuccio e Litrico, i quali, confezionando due attacchi di fila, spingono la propria compagine sul 21 a 13. La Datterino Volley prosegue spedita. Eppure, sarà un affondo non riuscito di Amagliani a chiudere la contesa, con un risultato identico a quello del set precedente.

La Sicily BVS prova a rimanere viva in ogni modo

Nella terza parte dell’incontro, i padroni di casa si dimostrano più rilassati. Concedendo il fianco alla Sicily BVS che, con Amagliani e Sulfaro, mette a terra qualche pallone pesante e scova il primo vantaggio della partita (6 – 3). Tuttavia, registrata al meglio la ricezione e il servizio, in virtù di un attacco vincente di Cianci, gli ospitanti recuperano gli avversari sul 10 pari. Torre e Sulfaro salgono in cattedra e la gara scivola via sul filo dell’equilibrio. Ciò nonostante, ancora una volta la battuta dei villafranchesi si rivelerà inefficace, offrendo la possibilità ai rivali di tornare alla conduzione (17 – 14).

I ragazzi di Zappalà non mollano e stavolta saranno loro a sfruttare alcune imprecisioni di Torre e compagni, agguantando il 20 a 20. Battiato schiaccia a terra il pallone del 24 – 23, ma Mazza lavora d’astuzia e firma il nuovo pareggio (24 – 24). Pugliatti, dalla seconda linea, serve un ulteriore match-point ai suoi. Senza successo. Mazza con un lungolinea ben calibrato porta il confronto sul 25 a 25. Ci pensa il centrale Cianci, mediante due attacchi dal centro, a scrivere la parola fine sulla disputa. 28 a 26. Permettendo, quindi, alla Datterino Letojanni di ottenere tre punti fondamentali, dopo le due battute d’arresto subìte ad opera di Bronte e Reggio Calabria.

Il prossimo impegno letojannese

Adesso due turni di riposo, che uniti alle festività natalizie, spegneranno i motori del roster guidato da Rigano per oltre 40 giorni. Il prossimo appuntamento della Datterino Volley è programmato per sabato 20 gennaio, quando scenderà in campo per l’ultima giornata del girone di andata, affrontando al PalaBarca l’Universal Viagrande.

TABELLINO

Parziali: 25 – 15, 25 – 15, 28 – 26
Arbitri: Claudio Spartà di Catania e Rosa Elisa Privitera di Siracusa

DATTERINO VOLLEY LETOJANNI

Buffo 5, Battiato 9, Torre 12, Arena 1, Balsamo 3, Pugliatti 7, Maccarrone (L), Laurendi 0, Cicala (2L), Cianci 3, Alderuccio 1, Litrico 2, Giardina 1, all. Rigano

SICILY BEACH VOLLEY SCHOOL

Sulfaro G. 0, Alaimo A. (L), Amagliani 10, Sulfaro S. 12, Rizzo 2, Cucca 0, Mazza 7, Ciaramita 6, Bartolomeo 0, Giliberto 1, Alaimo M. n.e, all. Zappalà

(fonte: comunicato societario)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *