

LETOJANNI – Un grande classico della Serie B maschile, come è la sfida tra Lamezia Terme e Letojanni, non ha deluso le aspettative, regalando emozioni e una pallavolo di alto livello. A spuntarla al quinto set è stata la capolista Raffaele & Arpaia, ma la Tiesse ha dimostrato di essere ancora viva, sfoderando una prestazione di assoluto valore. Bene tutti i ragazzi utilizzati da coach Balsamo. Tuttavia, una menzione particolare va ai centrali “vecchio stampo” Arena e Battiato che, dal secondo parziale in poi, a causa dell’infortunio del libero Dato, hanno lavorato – e bene – anche in seconda linea.
Raffaele & Arpaia Lamezia vs Tiesse Volley Letojanni: 3-2


Primo set
Fase di studio iniziale per le due formazioni che, nel primo parziale, viaggiano punto a punto fino al 5-5. Un errore in attacco della Tiesse regala il +2 ai padroni di casa (8-6). Palmeri si fa sentire in attacco e per la Raffaele & Arpaia arriva un allungo importante sul 12-7. Il muro di Lamezia Terme cresce con Paradiso che stoppa l’attacco di Di Franco (15-8). Il secondo time-out chiamato da Balsamo non sortisce effetti e i locali amministrano con autorità il vantaggio. Chillemi da posto 4 accorcia le distanze (19-14), ma è l’ultimo sussulto siciliano del set. Chiude Garofalo in attacco sul 25-19.
Secondo set
Sestetti confermati nella seconda frazione di gioco. Balsamo rinuncia al libero Dato per infortunio, tenendo in campo Arena e Battiato anche in seconda linea. I centrali “vecchio stampo” della Tiesse non deludono, anzi, offrono un contributo importante anche in fase di difesa. Dopo una partenza sprint di Lamezia Terme (5-2), Letojanni recupera e con Di Franco si porta avanti (5-6). Vaiana, per i calabresi, con due punti consecutivi ristabilisce il vantaggio (12-9). Stavolta il timeout di Balsamo produce una reazione, dato che Chillemi e Battiato firmano la parità (12-12). Pugliatti da posto 2 rompe l’equilibrio portando avanti la Tiesse (17-19), un vantaggio che Chillemi e compagni mantengono fino alla fine del set. È un bel primo tempo dietro di Battiato, ben servito da Balsamo, a rimettere l’incontro in parità (23-25).
Terzo set
Il pallonetto vincente di Pugliatti apre le danze nella terza frazione. Letojanni si esprime al meglio in tutti i fondamentali e Lamezia Terme va in affanno (6-9). Dopo il time-out di coach Torchia, la Raffaele & Arpaia prova a ricucire (11-13), ma Chillemi prima e Pugliatti dopo tengono avanti gli jonici sul 12-15. I siciliani mantengono le redini del set, con la squadra di casa che prova a rientrare e, sfruttando qualche errore di troppo della Tiesse in attacco, impatta sul 20-20. Il muro punto di Battiato e l’attacco di Chillemi portano Letojanni al set point. Paradiso annulla il primo, ma è ancora Chillemi a chiudere (22-25).
Quarto set
Il quarto set parte in equilibrio (4-4). Il primo break è di marca siciliana, con Letojanni che si porta avanti di tre lunghezze (5-8). Garofalo e Palmeri pareggiano i conti (8-8), dando il via all’allungo della Raffaele & Arpaia, che approfitta anche di alcune sviste arbitrali (20-16). I ragazzi di coach Torchia gestiscono bene il vantaggio, incrementandolo con l’attacco di Palmeri e l’ace di Sacco (22-17). È Garofalo a portare la contesa al tie-break (25-19).
Quinto set
Il set decisivo vede Cassaniti in campo per la Tiesse, ed è proprio l’opposto siciliano a siglare i primi due punti per la formazione di coach Balsamo (2-2). Il parziale resta in equilibrio fino al 5-5, poi i lametini prendono il largo. Garofalo, Palmeri e Paradiso firmano i punti che valgono il +3 (13-10). Gli ospiti non reggono più. L’errore di Chillemi e la pipe vincente di Garofalo consegnano i due punti alla capolista.
Il tabellino del match
Raffaele & Arpaia Lamezia vs Tiesse Volley Letojanni: 3-2
(19-25, 25-23, 25-22, 19-25, 15-10)
RAFFAELE & ARPAIA LAMEZIA: Torchia (L), Lorusso, Parisi 2, Vaiana 9, Iorno n.e, Garofalo 25, Palmeri 17, Graziano, Butera 1, Lucchino n.e, Stagis n.e, Sacco 6, Paradiso 12. Coach: Torchia
TIESSE VOLLEY LETOJANNI: Bonfanti n.e, Battiato 15, Dato (L), Arena 9, Balsamo 2, Pugliatti 6, Di Franco 19, Chillemi 16, Cianci n.e, Cassaniti 3, Genovese. Coach: Balsamo
Arbitri: Antonino Richici e Pietro Lerose
(fonte: comunicato stampa)