Basket School Messina, si riparte dalle conferme di Sidoti e Di Dio

Gli scolari ripartono da Sidoti e Di Dio (credits: Basket School Messina)

MESSINA – “Squadra che vince non si cambia”, così insegnava un indimenticato maestro calcistico come Vujadin Boskov, del quale, peraltro, poco più di un mese fa è ricorso il decennale della sua scomparsa. Dunque, in casa Basket School Messina, smaltita la delusione dovuta all’eliminazione al primo turno dei playoff, per mano comunque di una corazzata del calibro dell’Orlandina Basket, che stasera (il 5 giugno, ndr), al domicilio della Virtus Ragusa, si giocherà la promozione in Serie B Nazionale, è finalmente giunto il momento di ripartire. Nel segno della continuità. La società peloritana, infatti, ha ufficializzato le conferme di due elementi il cui contributo alla costruzione della memorabile stagione scorsa non è stato indifferente: coach Pippo Sidoti e capitan Leonardo Di Dio.

Il durevole legame fra Sidoti e la Basket School Messina

Sidoti durante una gara (credits: Basket School Messina)

Quello tra Basket School Messina e coach Sidoti è un binomio piuttosto consolidato, protraendosi ormai da sette anni, e già ricco di successi e soddisfazioni. Inevitabilmente, però, lo splendido cammino compiuto nel campionato passato, iniziato con la promozione in Serie B Interregionale e concluso, grazie soprattutto a un eccezionale girone di ritorno, andando ben oltre gli obiettivi stabiliti dalla dirigenza giallorossa, non può non averlo impreziosito.

Nemmeno l’eliminazione subita al termine della tripla sfida con l’Orlandina Basket ha avuto la forza di scalfire l’onorevole operato del tecnico pattese. Un lavoro che ha riavvicinato parecchi appassionati di pallacanestro al sodalizio messinese, portandoli svariate volte a gremire gli spalti del PalaTracuzzi. Degna di nota è stata quella nella vittoriosa gara 2 contro i paladini. Pertanto, nonostante lo stesso Sidoti abbia ricevuto diverse richieste, tale accordo va a suggellare la reciproca volontà di proseguire il rapporto professionale. Con lo scopo di realizzare un progetto sempre più ambizioso.

Di Dio pronto al terzo anno nella sua Messina

Di Dio firma il rinnovo (credits: Basket School Messina)

Dopo aver vissuto un torneo da protagonista assoluto, valicando i 19 punti di media globali, per il play/guardia Leonardo Di Dio si tratterà della terza annata consecutiva indossando la casacca della squadra della sua città. Nel 2018/19, appena maggiorenne, nelle fila dell’Amatori Basket Messina (18,6 punti di media), si aggiudica la palma di capocannoniere della Serie C Silver. Dopodiché va a difendere i colori del Basket Club Ragusa e del Castanea Basket. Da gialloviola, durante la Serie C Silver 2020/21, totalizza una media superiore ai 19 punti.

Poi l’esperienza in Serie B, finora l’unica fuori dalla Sicilia, nel Formia Basketball, e il ritorno nell’isola, in Serie C Silver, con Il Minibasket Milazzo (più di 20 punti a partita in una decina di apparizioni). L’arrivo alla Basket School Messina avviene nel 2022/23, dove concorrerà in maniera consistente al salto in Serie B Interregionale. Da “scolaro” sfonderà il muro dei mille punti.

La presentazione alla stampa

La presentazione alla stampa e ai tifosi di Pippo Sidoti e Leonardo Di Dio avrà luogo sabato 8 giugno. L’appuntamento è fissato per le ore 11:30, presso il Royal Palace Hotel in Via Tommaso Cannizzaro.

(fonte: comunicato societario)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *