Basket School Messina, completato il reparto dei lunghi con il serbo Guduric

Guduric in azione (credits: Basket School Messina)

MESSINA – Concluse le operazioni di riconferma dei principali protagonisti della scorsa Serie B Interregionale, il mercato estivo della Basket School Messina inizia una fase cruciale. Una finestra in cui lo staff giallorosso dovrà concentrarsi sulla ricerca e selezione di elementi idonei per rinsaldare un roster dalla struttura già ben definita. Dunque, l’attenzione adesso sarà rivolta esclusivamente ai nuovi innesti. In tal senso, la giornata del 2 agosto è stata proficua. La società peloritana ha infatti ufficializzato il terzo acquisto dopo quelli di Mollica e Diakhate, facendo salire a tre i movimenti in entrata per il 2024/25. Si tratta del talento serbo Ognjen Guduric, che sbarcherà in Sicilia per ultimare il reparto dei lunghi a disposizione di coach Pippo Sidoti, con un significativo apporto in termini di fisicità e qualità.

Guduric, giovane ma con doti che lo rendono già completo

Ognjen Guduric (credits: Basket School Messina)

Originario di Užice, nato nel 2004 e alto 204 cm, Ognjen Guduric costituisce non solo un importante tassello per il team strettese, ma anche una delle figure maggiormente promettenti nel panorama cestistico attuale. Poco più che ventenne, Guduric incarna perfettamente il ruolo del classico numero 4 del basket e, essendo dotato di spiccate abilità sotto canestro e a rimbalzo, è un punto di forza per il quintetto in cui milita. Inoltre, secondo il parere degli esperti, tra le skill che arricchiscono e completano il profilo di questo interessante atleta, ci sono la capacità di realizzare giocate di spessore in penetrazione e il possesso di un buon tiro dalla lunga distanza.

Gli inizi in Italia del promettente cestista serbo

L’avventura italiana di Ognjen Guduric è cominciata nel 2021, in Serie C Gold, quando è stato ingaggiato dalla Next Step Rapallo. Nella stagione successiva, sempre in C Gold, venendo ceduto in prestito, ha diviso la sua annata indossando le maglie di Cestistica Civitavecchia e Cus Catania. Nel torneo 2023/24, invece, ha difeso i colori della Valentino Basket Castellaneta in Serie C, dove ha segnato 109 punti in 27 gare. Parallelamente, tramite la formula del doppio tesseramento, ha partecipato al campionato Under 19 di Eccellenza nazionale nelle fila dell’Olimpia Gioia. In Puglia, ha chiuso la competizione con una media di 12,5 punti a partita.

Mazzù: “Allestiremo una squadra di talento e volenterosa”

Su Ognjen Guduric e sul mercato in generale condotto dalla Basket School Messina, le valutazioni espresse dal dirigente Clemente Mazzù sono ottimistiche: “Stiamo lavorando per consegnare nelle mani di coach Sidoti un organico giovane ma molto talentuoso. Al tempo stesso, ci aspettiamo ragazzi con tanto spirito di sacrificio. Confermando l’ossatura dell’anno passato, speriamo di trovare subito la giusta chimica sia sul parquet che nello spogliatoio per assicurare ai tifosi un grande spettacolo. Vogliamo che i nostri sostenitori si divertano guardando questa squadra”.

(fonte: comunicato societario)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *