Basket School Messina, anche Mario Tartaglia resta in giallorosso

Mario Tartaglia (credits: Basket School Messina)

MESSINA – Come già accaduto per altri due elementi chiave della memorabile stagione scorsa, ovvero il coach Pippo Sidoti e il capitano Leonardo Di Dio, anche Mario Tartaglia consolida il suo legame con la Basket School Messina, decidendo di vestire giallorosso pure il prossimo anno. È stata ufficializzata ieri (21 giugno, ndr), infatti, attraverso i canali societari la notizia che la versatile ala girgentina ha rinnovato il contratto con il club del presidente Massimo Zanghì.

Il curriculum di Mario Tartaglia

Mario Tartaglia, nato ad Agrigento nel gennaio del 1998, durante la Serie B Interregionale 2023/24, alla sua prima esperienza a difesa dei colori della Basket School Messina, mette in mostra tutto il potenziale a disposizione, rivelandosi pertanto una pedina fondamentale per lo scacchiere di coach Sidoti. Infatti, registrando una media di 11 punti a partita nelle 32 gare disputate, e un season high di 20 punti contro il Cus Catania, il 26enne cestista scolaro arriverà a collezionare di fatto le migliori prestazioni del suo percorso tra i “grandi”.

Dalle giovanili alla Serie A2 con i colori della città natale

Cresciuto nelle juniores della Fortitudo Agrigento, con la rappresentativa della sua città Tartaglia conquista numerosi titoli di campione regionale tra il 2011 e il 2017. Il debutto nella prima squadra biancazzurra avviene invece nel 2016/17, in Serie A2. Conclusa questa avventura, “Super Mario” si sposta alla Virtus Fossano, in Serie C Gold, e successivamente al New Basket Mola, dove realizza una media di 7,5 punti in 26 presenze.

Le esperienze laziali e pugliesi frammezzate dallo stop per Covid-19

La carriera di Mario Tartaglia avanza indossando la canotta della Cestistica Civitavecchia, con la quale mantiene una media di 6,9 punti per partita, e in seguito quella della Sunshine Basket Vieste. Nel Gargano, però, si tratterà di una breve parentesi, poiché giocherà soltanto due match prima dell’interruzione dei tornei a causa della pandemia da Covid-19. Nel 2021/22, sceglie di rimanere nella Serie C Gold pugliese, unendosi alla Valentino Castellaneta. Qui riprenderà il consueto ritmo di punti, con una media di 7,4 per partita.

L’impennata della media punti a Jesi e la promozione con Marigliano

Tuttavia, è con il trasferimento al Taurus Jesi che Tartaglia compie un significativo salto di qualità, riuscendo a raggiungere per la prima volta una media punti in doppia cifra, pari a 10,5 punti per partita. La penultima tappa del viaggio sportivo di “Super Mario”, quella che anticipa il ritorno in Sicilia, lo vede impegnato nelle fila del Promobasket 2003 Marigliano. Alle pendici del Vesuvio, centrerà la promozione in Serie B Interregionale.

“La mia priorità era restare a Messina”

“Super Mario” si conferma giallorosso (credits: Basket School Messina)

“La mia priorità era restare alla Basket School Messina, perché mi sono trovato bene con coach Sidoti e in città. Il merito è di un pubblico molto caloroso che ci ha supportato per l’intera annata. Grazie alla guida dell’allenatore, abbiamo fatto un campionato di progressi costanti ed è importante essere in grado di dare continuità tecnica al gruppo. Desideriamo quindi proseguire tutti insieme questo progetto, affinché ci si possa perfezionare ulteriormente. Non so se sarà possibile, ma sono sicuro che lavoreremo duramente per provarci. Già poco dopo la fine della stagione, il direttore Mazzù e coach Sidoti mi avevano detto che volevano confermarmi. E io non avevo intenzione di lasciare Messina. La volontà di continuare insieme, dunque, è stata reciproca.”

(fonte: comunicato societario)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *