MESSINA – Anche il 2024/25 sarà un anno a tinte giallorosse per Nikola Janic. Il gigante montenegrino in forza alla Basket School Messina, infatti, come riportato da un comunicato della dirigenza, vestirà ancora la canotta peloritana. La conferma dell’airone, questo il soprannome del 19enne cestista, è la terza in casa messinese ed è arrivata, cronologicamente parlando, dopo quelle di Leonardo Di Dio e Mario Tartaglia. Avvenuto tramite un accordo raggiunto su base biennale, il rinnovo di Janic andrà a rinsaldare ulteriormente il legame tra le parti, nonostante l’infortunio patito dal giocatore nella gara-2 dei playoff contro l’Orlandina Basket che lo terrà lontano dai parquet nella fase iniziale del prossimo torneo. Una scelta, dunque, con cui l’atleta di Berane e il club siciliano ribadiranno scambievolmente il proprio impegno, cementando così la fiducia e la stima reciproca.
La promettente carriera di Nikola Janic
Ala classe 2005, Nikola Janic ha chiuso la sua prima annata nelle fila della Basket School Messina registrando una media di 5,2 punti, toccando il massimo stagionale di 19 nella sfida dello scorso 18 febbraio contro Castanea. Cresciuto in patria, nel Košarkaški Klub Budućnost di Podgorica, l’airone è volato a Messina nel 2021. Nella città dello Stretto, con il Domenico Savio, ha disputato il campionato Under 17 Eccellenza, al ritmo di 29,6 di media, e la Serie C Silver in prima squadra, totalizzando 267 punti in 17 incontri, corrispondenti a 15,7 di media. Contestualmente, grazie al doppio tesseramento, è stato impiegato anche in Serie C Gold dal Castanea Basket, segnando 18 punti in due match.
La stagione 2022/23 si è rivelata cruciale per la maturazione sportiva di Nikola Janic. Sempre con il Domenico Savio, ha conquistato lo “scettro” di capocannoniere in C Silver, realizzando 644 punti, pari a una media di 23 a partita. Ha inoltre ottenuto il titolo di vicecampione regionale con l’Under 19 e ha contribuito alla promozione in Serie B Interregionale del Castanea Basket. Questi numeri gli sono valsi la chiamata della Basket School Messina e la recente conferma, fortemente voluta dall’intero staff scolaro.
(fonte: comunicato societario)