

MESSINA – È una serata completamente da dimenticare, quella di ieri per la Fortitudo Messina. Al PalaSport della Cittadella Universitaria della città dello Stretto, si è disputato il primo dei due anticipi previsti per la seconda giornata del girone H di B Interregionale. Con un + 45 che non lascia repliche, la NextCasa Barcellona si è imposta sugli strettesi che, loro malgrado, dal turno precedente replicano un pesante passivo. Ben peggiore, però, dell’85 – 60 di Rende. I giallorossi, invece, si lasciano alle spalle il ko all’esordio con Sala Consilina.
58 – 103: Fortitudo Messina vs NextCasa Barcellona
Non c’è stata storia, quindi, tra le due compagini. Anche se la debacle dei padroni di casa è arrivata nel secondo tempo. Sebbene la Fortitudo Messina sia rimasta sempre sotto nei parziali, per lo meno nei primi due era riuscita a mantenere una sorta di equilibrio. Che si è poi rotto. I neroverdi hanno faticato ad andare a canestro e concedendo praterie agli avversari hanno consentito loro di approfittarne senza troppe difficoltà. Con Fernandez e Indelicato in serata di grazia, quest’ultimo anche miglior realizzatore del match con 19 punti, NextCasa Barcellona ha viaggiato comoda verso la vittoria. 16 – 30, 38 – 50, 51 – 79, 58 – 103 l’inesorabile esito dei parziali. Tra i peloritani, da salvare solo i 18 punti di Uzun, 14 dei quali nei primi due quarti.
Un primo tempo quasi equilibrato
L’avvio è tutto sommato equilibrato: la Fortitudo contiene le folate offensive degli avversari grazie alle triple di Marinelli e Uzun e al canestro da sotto sempre dell’ucraino. La risposta dei giallorossi passa per i centri di Indelicato, Tartamella, Lalic e Fernandez, quest’ultimo determinante anche sul piano degli assist. Per i messinesi altri 8 punti di Uzun, ai quali si aggiungono i canestri di Tagliano e Marinelli. Di là dal fronte, gli uomini di Biondo reagiscono bene e chiudono sul 16 – 30 il primo quarto. In avvio del secondo parziale, con il solito Uzun e Kader, ci prova ancora la Fortitudo. Lo stesso Kader che poi, dovrà sedere in panchina per aver commesso due falli. Alla quarta tripla personale di Uzun replicano Fernandez e Lalic. Nnabuife trova il primo canestro dal campo. Con Caporossi e Kader (salito nel frattempo a tre falli) che segnano dalla lunga distanza e Giannullo il roster di Cavalieri riesce a portarsi a – 6. Ma Drigo, Indelicato e Lalic dicono no e al termine del parziale, il divario rimane pressoché inalterato: 38 – 50.
Nel secondo tempo Barcellona diventa imprendibile
Subito tripla di Uzun in avvio di terzo quarto, ma la Fortitudo torna anticipatamente negli spogliatoi: il blackout neroverde favorisce Barcellona che allunga prima a 46-63 e poi chiude sul 51-79. Ai peloritani non bastano i pochi sprazzi di Giannullo, Amato e Marinelli, mentre tra i barcellonesi segnano i giovani Gojkovic, Sahin e Urosevic. L’ultima frazione si gioca solo per regolamento: appena 7 punti della squadra di casa con il primo canestro che arriva a quasi 2′ dalla sirena. I giallorossi del Longano sfondano il muro dei 100 punti grazie a Fernandez e a un superlativo Gojkovic.
Il tabellino del match
FORTITUDO MESSINA
Uzun 18, Giannullo 9, Marinelli 8, Kader Mama 7, Caporossi 5, Tagliano 4, Amato 3, Molonia 2, Giovani 1, Nnabuife 1, Catania 0, Mento 0, all. Cavalieri
BARCELLONA BASKET
Indelicato 19, Fernandez Pena 15, Lalic 15, Gojkovic 13, Tartamella 12, Drigo 10, Urosevic 8, Acosta Cacabellos 4, Sahin 4, Cerruti 3, Bilous 0, all. Biondo
I prossimi appuntamenti
Aspettando gli esiti degli altri incontri della seconda giornata, previsti il 7 e l’8, testa al 15 ottobre quando per la Fortitudo il campionato torna con una stracittadina. Al PalaTracuzzi ci sarà la Basket School Messina. NextCasa Barcellona, invece, al PalAlberti sarà contrapposta agli Svincolati Milazzo.
(fonte: comunicato societario)