Akademia, Messina ha ripreso il passo e ora sogna i play-off

Messina torna al successo in trasferta (credits: Akademia Sant’Anna)

MESSINA – Dopo le sconfitte consecutive di Mondovì e di San Giovanni in Marignano, Akademia Città di Messina torna a conquistare un successo lontano dallo Stretto. Le atlete peloritane, difatti, rincasano da San Bonifacio con una vittoria piuttosto attesa. Che oltretutto ha un peso enorme, poiché spinge la compagine di coach Bonafede in direzione dei play-off. Ma non è tutto. Perché a misurare la rilevanza di tale risultato, al di là dei tre punti acquisiti a scapito dell’IPAG Sorelle Ramonda Montecchio, c’è anche il conseguimento di un clean sheet che potrebbe rivelarsi determinante non solo per l’ingresso nella sessione successiva, ma pure per rafforzare un posizionamento favorevole del roster messinese nell’ottica delle semifinali promozione e di un’eventuale “bella” da gareggiare al PalaRescifina.

I numeri del match contro Montecchio

Nel match del PalaFerroli, la palma di migliore realizzatrice se l’è aggiudicata Kelsie Payne, forte di 15 punti e un 40 % offensivo (12 in attacco, 2 muri e 1 ace). Insieme alla texana è andata in doppia cifra Valeria Battista, la quale ha siglato 11 punti (10 in attacco con il 45 % e 1 muro). Che sono gli stessi confezionati nel reparto centrale tramite i 6 di Dalila Modestino (4 in attacco con il 25 % e 2 muri), i 4 della capitana Melissa Martinelli (interamente in attacco con il 67 %) e quello a muro di Greta Catania. 5 punti ciascuno, invece, provengono dalle altre due posto 4: Jessica Joly (la totalità in attacco con il 45 %) e Aurora Rossetto (3 in attacco con il 43 %, 2 a muro e 1 ace).

Complessivamente, si sono contati 38 palloni messi a terra in attacco, 7 muri e 2 ace, laddove, in ricezione, si è registrato il 48 % di positività di squadra. Un dato su cui vanno ad incidere notevolmente il 56 % di Maggipinto e il 55 % di Joly. Infine, in fase break, sono stati annoverati 21 punti di Akademia Città di Messina e 10 di IPAG Sorelle Ramonda Montecchio, viceversa, in fase side out, hanno spiccato le pallavoliste di coach Buonavita. Chiudendo, con 28 punti, sopra le siciliane ferme a 26.

Nelle speciali graduatorie individuali del torneo di Serie A2, la opposto Kelsie Payne ha confermato il 4° posto nella Top Spikers e la centrale Melissa Martinelli il 10° nella Top Blockers. Mentre in quella riservata alle squadre, Messina è seconda dietro alla CDA Talmassons.

Le parole dello scoutman Daniele Cesareo

Daniele Cesareo (credits: Akademia Sant’Anna)

È qualcosa di inatteso, ma ci proveremo fino alla fine

Deputato alla lettura e alle interpretazioni dei numeri di un incontro, lo scoutman Daniele Cesareo offre uno spaccato promettente del periodo di Akademia Città di Messina: “C’è soddisfazione per quanto fatto finora. Perché abbiamo cominciato la stagione con la consapevolezza di poterci divertire e di non avere costruito una squadra con cui trovarsi a lottare per la promozione, ma che fosse in grado di lasciare un segno importante. Devo dire che ci siamo riusciti abbondantemente. E infatti ci giochiamo l’accesso ai play-off, uno storico traguardo per la società. Ci proveremo fino alla fine.”

C’è volontà e fame da parte di tutte le giocatrici

Messina, contro Montecchio, ha dominato in avvio, dopodiché è stata capace di arginare il ritorno delle rossonere. Sul 22-23, inoltre, un muro di Greta Catania ha respinto definitivamente qualsiasi tentativo avversario: “Sapevamo di poter mettere in difficoltà Montecchio con alcuni accorgimenti. E nonostante certi aspetti non abbiano funzionato al meglio, siamo riusciti a portare a casa i primi due set. Perdipiù mostrando una buona pallavolo in previsione delle prossime sfide parecchio impegnative. Il muro di Catania sul 22-23 del terzo set è stato fondamentale. E questa è la testimonianza di come ci sia la volontà di tutte di fare bene, comprese coloro che hanno meno spazio. Disponiamo poi di diverse giocatrici affamate. Quindi è un ottimo segnale.”

Arriveranno gare difficili, ma c’è la tensione giusta

Ora giunge una parte abbastanza complicata del campionato. Un momento in cui chiunque risente dello sforzo, quantomeno mentale, richiesto da un’annata lunghissima. Dal quale, a detta di Bonafede, emergerà soltanto chi avrà più da dare: “Siamo in una fase decisamente delicata, dove anche formazioni del calibro di Busto e Perugia stanno iniziando ad accusare la fatica. Pertanto mi aspetto delle sorprese, ma non penso che la classifica cambierà di molto. San Giovanni sta facendo tanto per cercare di entrare nei play-off, così come Macerata. Dunque arriveranno gare da affrontare con la massima tensione. Le nostre ragazze, forse, hanno sofferto un po’ di stanchezza qualche settimana fa, ma adesso sono concentrate e con il desiderio di giocare. Ripeto, siamo soddisfatti e vogliamo disputare ogni partita il prima possibile.”

Akademia si prepara ad ospitare l’Esperia Cremona

Ovviamente, in seguito all’affermazione in quel di Verona, nell’ambiente strettese non si può che non respirare aria di ottimismo. Ed è in questo clima che, nel pomeriggio del 6 marzo, le oroblù hanno ripreso gli allenamenti in vista del futuro confronto, in cui ospiteranno un’ulteriore contendente ai play-off. Ovvero l’Esperia Cremona. Un sestetto peraltro già battuto all’andata, espugnando per 1-3 lo storico PalaRadi, e staccata di otto lunghezze in classifica. Akademia Città di Messina è attualmente terza, con quattro punti di vantaggio sulla CBF Balducci HR Macerata.

Gli altri risultati della poule promozione

Esperia Cremona vs CDA Talmassons: 1-3

Futura Giovani Busto Arsizio vs OMAG-MT S. Giovanni in M.no: 3-1

Tecnoteam Albese Volley Como vs Lpm Bam Mondovì: 2-3

CBF Balducci HR Macerata vs Bartoccini-Fortinfissi Perugia: 2-3

La classifica della poule promozione

Bartoccini-Fortinfissi Perugia 63; Futura Giovani Busto Arsizio 59; Città di Messina 53; CBF Balducci HR Macerata 49; CDA Talmassons 47; Esperia Cremona 45; OMAG-MT S. Giovanni in M.no 44; Tecnoteam Albese Volley Como 43; Lpm Bam Mondovì 37; IPAG Sorelle Ramonda Montecchio 35.

(fonte: comunicato societario)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *