

LETOJANNI – Al PalMeli, l’Aquila Bronte riscatta il 3-0 subito all’andata, conquistando con una prestazione convincente l’intera posta in palio. La Tiesse Volley Letojanni resta in ombra per tutta la gara, impensierendo i padroni di casa solo nel secondo set. Nel prossimo weekend, ultima gara casalinga per Letojanni, che sabato affronterà la vicecapolista Bisignano alle ore 17.00.
Aquila Bronte CT vs Tiesse Volley Letojanni: 3-0


Primo set
Che non sarebbe stata una gara semplice lo si intuisce già dalle prime battute: Tidona apre le danze con un primo tempo dal centro, e Scuffia mette a segno l’ace del 2-0, poi Bronte scatta fino al 6-1. Il time-out di Balsamo non serve a bloccare l’allungo degli etnei, che con Boscaini raggiungono il +7 (8-1). Il servizio dell’Aquila Bronte mette in seria difficoltà la ricezione della Tiesse (11-3), mentre il side-out dei padroni di casa funziona alla perfezione, e per Letojanni diventa impossibile recuperare il gap (16-6). Un piccolo sussulto degli jonici non cambia l’inerzia del set (19-12). L’Aquila Bronte chiude agevolmente il parziale: Boscaini conquista il primo di sette set point (24-17), Scuffia spreca con un errore al servizio, ma un errore in attacco della Tiesse consegna il set ai locali (25-18).
Secondo set
Una Tiesse meno remissiva apre bene il secondo parziale, tenendo sul 5-5, ma con un attacco di Scuffia arriva il primo break importante del set (11-9). Tuttavia, Genovese da posto 2 e un attacco out di Pirozzi pareggiano i conti sull’11-11. Si continua in equilibrio: Pugliatti, subentrato a Genovese, firma il 16-16. La Tiesse, con Di Franco dai nove metri, si porta avanti per la prima volta (16-18). Dopo il time-out di coach Mantarro, Tidona dal centro riconquista il servizio, e Scuffia da posto 2 riporta il set in parità (18-18). In un finale punto a punto, Pirozzi a muro su Chillemi apre la strada ai suoi (22-20). Torre al servizio spreca il primo set point brontese, ma dai nove metri anche Battiato ricambia il favore, portando la gara sul 2-0 in favore dei padroni di casa (25-22).
Terzo set
Nella terza frazione Di Franco parte bene, così i suoi tre punti iniziali portano avanti Letojanni (3-4). Il muro di Ribecca sullo stesso Di Franco ristabilisce la parità (4-4). L’equilibrio iniziale viene spezzato da un mini-break di Bronte che, con Scuffia in attacco e Torre al servizio, si porta a +3 (10-7). La Tiesse non molla la presa e cerca di rimanere attaccata al match, arrivando a -1 con un muro di Arena su Tidona; ad impattare è Pugliatti in attacco (12-12). Bronte riprende a correre nel finale di set. Il muro di Torre per il 21-17 spegne definitivamente le speranze di rimonta della Tiesse, che cede il passo ai padroni di casa, abili ad amministrare il vantaggio e chiudere la contesa con due punti di Scuffia in attacco, una pipe di Boscaini e il muro conclusivo di Pirozzi (25-19).
Il tabellino del match
Aquila Bronte CT vs Tiesse Volley Letojanni: 3-0
(25-18, 25-22, 25-19)
AQUILA BRONTE CT: Tidona 6, Lembo ne, Torre 9, Cartillone, Cortina ne, Del Giudice ne, Zuccarà ne, Chiesa L, Boscaini 11, Libertà ne, Leonardi ne, Scuffia 24, Ribecca 3, Orefice ne, Pirozzi 7. 1st Coach: Mantarro, 2nd Coach: Cartillone
TIESSE VOLLEY LETOJANNI: Bonfanti ne, Battiato 4, Nuncibello ne, Dato L, Arena 4, Balsamo 1, Pugliatti 3, Di Franco 6, Chillemi 5, Cianci, Cassaniti, Genovese 4. 1st Coach: Balsamo, 2nd Coach: Micalizzi
Arbitri: Giovanni Di Martino e Dario De Martino
(fonte: comunicato stampa)