Caribdes Messina, partenza sprint a Latina nel campionato di Flag Football

I Caribdes Messina a Latina

Tre vittorie e una sconfitta per i peloritani nella prima giornata del raggruppamento Sud del campionato nazionale 2025.

MESSINA – Ha preso il via lo scorso fine settimana il campionato nazionale senior di Flag Football 2025, il massimo campionato italiano, in cui i Caribdes Messina hanno sfidato le altre compagini del girone Sud: Bufali Latina, Owls Maddaloni, Sharks Palermo e Vespe San Giorgio Ionico.

Per la squadra cara alla presidente Roberta Mazzaglia, i primi due incontri disputati al campo sportivo Borgo Flora di Cisterna di Latina hanno visto i giallorossi imporsi 30-0 contro gli Owls Maddaloni e successivamente spuntarla 25-21 contro i padroni di casa, nonché organizzatori della tappa, i Bufali Latina. Nel terzo incontro della giornata è arrivata l’unica sconfitta. Il derby tra siciliane ha infatti premiato gli Sharks Palermo per 22-0. La giornata di gare per i peloritani si è conclusa con la sfida che li ha visti prevalere 37-14 contro le Vespe San Giorgio Ionico.

Ad aprile si gioca in riva allo Stretto

Trentatré squadre partecipano al campionato senior nazionale, suddivise in sei raggruppamenti: Nord Ovest, Nord, Nord Est, Centro, Centro Sud e Sud. Messina è rappresentata dai Caribdes, inseriti nel girone Sud, composto da cinque squadre: oltre all’altra siciliana, gli Sharks Palermo, ci sono i laziali della Bufali Latina, gli Owls Maddaloni (provincia di Caserta) e le Vespe San Giorgio Ionico (provincia di Taranto).

Sono già stati stabiliti i fine settimana in cui si disputerà la stagione regolare, con un turno al mese a partire da marzo. Dopo la prima giornata, giocata il 16 marzo a Latina, il secondo appuntamento è in programma il 6 aprile a Messina, presso la Cittadella Sportiva Universitaria, con inizio alle ore 11:00 e ingresso libero.
Successivamente, il girone Sud tornerà in campo il 4 maggio a Taranto, prima di affrontare due fasi interdivisionali: a Ferrara il 28 e il 29 giugno con le squadre del girone Nord Est e a Palermo il 19 luglio con quelle del Nord Ovest. In ogni giornata ogni squadra affronterà le altre disputando quattro partite a testa.

Risultati dopo la prima giornata

Bufali Latina vs Vespe San Giorgio Ionico: 12-14
Owls Maddaloni vs Caribdes Messina: 0-30
Vespe San Giorgio Ionico vs Sharks Palermo: 12-46
Bufali Latina vs Caribdes Messina: 21-25
Sharks Palermo vs Caribdes Messina: 22-0
Bufali Latina vs Owls Maddaloni: 18-26
Vespe San Giorgio Ionico vs Owls Maddaloni: 2-33
Bufali Latina vs Sharks Palermo: 7-44

Classifica Conference Sud

Sharks Palermo 12; Caribdes Messina 9; Owls Maddaloni 6; Vespe San Giorgio Ionico 3; Bufali Latina 0.

Chi sono i Caribdes Messina

I Caribdes Messina da oltre 15 anni portano un po’ dello sport americano in riva allo Stretto. In passato hanno disputato diversi campionati nazionali di Flag e Tackle Football. La versione Tackle è quella tradizionale, con contatto fisico tramite placcaggi, mentre la versione “light” del flag si gioca in cinque contro cinque e senza contatto fisico, fermando l’avversario staccandogli una delle due bandierine appese al fianco quando è in possesso della palla.

Il Flag Football sarà disciplina olimpica nel 2028

Il Flag Football sarà presente ai Giochi Olimpici di Los Angeles 2028 e, in virtù di questa, la Fidaf (Federazione Italiana di American Football) è entrata a far parte del Coni come Federazione Sportiva Nazionale. Nel 2024, i Caribdes Messina hanno già partecipato al Trofeo Coni con una squadra Under 14 e stanno lavorando per prendervi parte anche quest’anno.

(fonte: comunicato stampa)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *