MESSINA – Torna il Messina in casa dopo la bella vittoria al Pinto di Caserta, e sotto una buona cornice di pubblico, complice il bel tempo, si appresta a sfidare un Taranto privo di buona parte di squadra e soprattutto del suo capostipite, mister Capuano.Pronti via, si può iniziare.Al 12′ cross in mezzo per il Messina, Emmausso viene steso ma per l’arbitro non c’è nulla.Al 16′ ammonito Bifulco per gamba alta su Giunta. Al 20′ Salvo angola in porta ma la botta viene deviata in angolo. Dal conseguente angolo mischia in area di rigore ma nessuno riesce a concludere a rete.Al 27′ Luciani viene fermato in fuorigioco, dubbio, dopo aver segnato un’ottima rete scartando il portiere.A fine primo tempo ghiotta occasione per il Messina che non viene sfruttata, finirà 0-0.Riparte la gara e ci prova subito il Taranto, senza successo. Nel frattempo, si infortunia Polito che viene rilevato da Pasqualino Ortisi, rientrante dopo la squalifica.Il Messina non ci sta però e allora risponde e si esalta. Sarà Zunno a segnare l’1-0 dopo una mischia in area di rigore. Esplode il San Filippo.Al 67′ si infuoca il treno Salvo sull’out destro, semina il panico e induce Bifulco alla doppia ammonizione. Taranto in 10.Al 76′ palla velenosa persa da Pacciardi sulla mediana messinese, fortunatamente il Taranto non concretizza.Poco dopo Civilleri, neo entrato, crossa per Manetta che spizza di testa, ma debole e non conclude a rete una ghiotta occasione.6 minuti di recupero concessi dal fischietto varesino, il Messina soffre ma è bravo a concretizzare il vantaggio ed esce indenne nonostante un tempo di recupero non giustificato.All’87’ schema bellissimo del Messina su punizione dalla trequarti, con Frisenna che smista su un compagno di reparto, il quale con un colpo di tacco manda Plescia davanti al portiere. Il palermitano non riuscirà a chiudere la gara.Testa bassa e pedalare, a breve l’insidiosa trasferta a Torre del Greco dove tutti dovranno essere coesi per continuare la scia.
Il tabellino. Messina-Taranto 1-0
Marcatore: 12′ st Zunno (M)
Messina (4-2-3-1): Fumagalli; Salvo, Pacciardi, Manetta (K), Polito (9′ st Ortisi); Frisenna, Giunta; Zunno (45′ st Ragusa), Rosafio (36′ st Civilleri), Emmausso (36′ st Scafetta); P. Luciani (9′ st Plescia). In panchina: Piana, Di Bella, Zona, Lia, Fumagalli J., Cavallo, Signorile. Allenatore: Giacomo Modica.
Taranto (3-4-3): Vannucchi; A. Luciani, Miceli, Riggio; Valietti (19′ st Fabbro), Calvano (29′ st Zonta), Fiorani, Panico; Kanoute (29′ st Samele), De Marchi (6′ st Orlando), Bifulco. In panchina: Loliva, Costantino, Enrici, Kondaj, Hysaj, Papaserio, Travaglini, Capone. Allenatore: Cosimo Zangla (Eziolino Capuano squalificato).
Arbitro: Andrea Calzavara di Varese (assistenti Lorenzo Giuggioli di Grosseto e Ferdinando Pizzoni di Frattamaggiore)
Note – Corner: 4-2. Espulso al 22′ st Bifulco (T) per doppia ammonizione. Ammoniti: Bifulco (T), Polito (M), Manetta (M), A. Luciani (T), Ortisi (M), Panico (M), Miceli (M). Recupero: 1′ st e 6′ st.