

In un PalaTukory festoso e rumoroso, la Nino Romano si è aggiudicata il derby contro l’ASD Volley ’96, centrando la terza vittoria consecutiva. Puglisi: “In campo quello che abbiamo studiato.” Coach Maccotta: “Partita letta bene.”
MILAZZO – La Nino Romano fa sul serio e l’ASD Volley ’96 ne ha fatto le spese. Man mano che si avvicinavano le 18:30, ora del fischio d’inizio, il PalaTukory si riempiva fino quasi a tracimare. Non un posto libero sugli spalti e gremiti anche gli spazi per chi avesse voluto godersi lo spettacolo in piedi. La musica faceva da colonna sonora al riscaldamento delle due formazioni e, tra i tifosi, cominciavano a far capolino tamburi e trombette. Un’atmosfera dunque bellissima, a cui mancava solamente il fischio d’avvio per dare vita a quello che, alla vigilia, era stato considerato un derby vibrante ed equilibrato. Allo scoccare delle 18:30, il primo arbitro, il signor Leonardi, ha autorizzato Stefania Fleres a eseguire il primo servizio… e saranno nove consecutivi.
Volley ’96 vs Nino Romano: 0-3


La Nino Romano si presenta con le assenze delle lungodegenti Sofia Cucinotta e Rossella Motta, ma recupera Ilenia Vallefuoco e Chiara Formica. Nel ruolo di secondo libero è ancora schierata la giovane Greta Schepis, 13 anni. Nell’ASD Volley ’96, rispetto all’andata, mancano invece la libera Piera Vitale e Alessia Barbera. Per il resto, sestetti titolari confermati. Le RomaNine scendono in campo con Stefania Fleres e Musicò in diagonale opposta, Maccotta e Bertè schiacciatrici, mentre al centro Puglisi e la sorpresa Impellizzeri, che prende il posto di Pino, reduce da una settimana di assenza dagli allenamenti. Nel ruolo di libero c’è sempre la capitana Giorgia Cuzzocrea. Coach Salmeri, invece, propone Irrera e Salmeri nella diagonale opposta, Regalbuto e Fernandez in posto 4, Tassone e La Spada al centro, con Sara Biancofiore a ricoprire il ruolo di libero.
Primo set: 14-25
Pronti, via, e la squadra ospite si porta subito in vantaggio 9-0 grazie a Stefania Fleres che, dalla linea dei nove metri, sfodera una serie di servizi che manda in tilt il pacchetto ricettivo avversario. A sorprendere è anche la prestazione di Impellizzeri che, nell’insolito ruolo di centrale, riesce a bloccare a muro La Spada e a piazzare ottimi attacchi in primo tempo. L’ASD Volley ’96, in questo contesto, non è in grado di abbozzare una reazione e il resto del parziale diventa una pura formalità.
Le ragazze dello ‘scarabeo’ non trovano il modo di uscire dal buco nel quale la palleggiatrice rossoblù le ha fatte cadere con le battute iniziali, e la Nino Romano, a parte qualche piccolo errore dovuto all’eccessiva sicurezza, non permette alle ‘cugine’ di rialzare la testa. In conclusione, come nelle migliori sceneggiature, è ancora un servizio di Fleres a scrivere la parola ‘fine’ sul set, chiuso sul 25-14.
Secondo set: 24-26
Nella seconda frazione nessuno si aspetta che l’ASD Volley ’96 mantenesse l’atteggiamento quasi dimesso del primo set, e infatti ci si rende subito conto che quella squadra ha lasciato il posto a una formazione molto più concentrata e concreta. Tassone, in battuta, mette subito sotto pressione Cuzzocrea e compagne, le quali iniziano a commettere qualche errore di troppo sotto i colpi di Fernandez e della stessa Tassone, che si ritrova anche in attacco.
Il set procede punto a punto, ma con le padrone di casa sempre avanti e la Nino Romano costretta a inseguire. Quando il tabellone segna 22-19 per le Volleyne, la percezione è che il pareggio sia ormai vicino. Ancora una volta, però, il servizio si rivela di grande aiuto per le rossoblù. Questa volta è Alice Impellizzeri a mettere a ferro e fuoco la ricezione della squadra di coach Salmeri. La Nino Romano recupera e si va ai vantaggi, fino a quando coach Maccotta inserisce De Luca al servizio sul 24-25: ace e secondo set ancora alle RomaNine.
Terzo set: 16-25
L’ASD Volley ’96 accusa il colpo e, nel terzo parziale, appare demotivata e scoraggiata, mentre la squadra ospite continua a forzare al servizio e ritrova la sua consueta organizzazione di gioco, in parte mancata nel set precedente. A farne le spese è Fernandez, che viene fatta accomodare in panchina dopo aver subito un ace. Al suo posto rientra Regalbuto, ma nulla riesce a fermare l’emorragia di errori, e il 3-0 finale si concretizza quando Puglisi mette a terra la veloce del 16-25.
Le dichiarazioni post-gara


Coach Mauro Maccotta: “Un 3-0 difficile ma meritato, giocato tatticamente bene. Le ragazze sono state brave a interpretare la partita e a sfruttare alcune caratteristiche delle avversarie. Vorrei sottolineare la prestazione di Alice Impellizzeri, che si è sacrificata in un ruolo non suo, giocando molto bene.”
Claudia Puglisi: “Primo set tutto liscio, mentre nel secondo hanno tirato fuori quell’agonismo che ci aspettavamo, ma per fortuna siamo riuscite a bilanciare la situazione. Abbiamo studiato bene le avversarie, specialmente il loro reparto centrale, e siamo riuscite a portare in campo il frutto di questi allenamenti.”
Il tabellino del match
ASD Volley ’96 vs Pol. Nino Romano: 0-3
(14-25, 24-26, 16-25)
ASD VOLLEY ’96: Tassone 10, Irrera 0, Salmeri 5, La Spada 4, Regalbuto 3, Fernandez 6, Cicciari n.e, Oliva 0, Handraj 1, Biancofiore (L) 0, Giuffrida n.e. Coach: Salmeri
NINO ROMANO: Fleres S. 3, Bertè 11, Pino 0, Musicò 9, Maccotta 18, Puglisi 12, De Luca 1, Cuzzocrea (L) 0, Prizzi n.e, Fleres F. n.e, Formica n.e, Impellizzeri 6, Vallefuoco n.e, Schepis (L) n.e. Coach: Maccotta
Durata set: 23′, 33′, 23′
Muri: 1-6
Ace: 2-10
(fonte: comunicato stampa)