Akademia Sant’Anna, battere Busto Arsizio per continuare a sognare

credits: Akademia Sant’Anna

MESSINA – Ad appena quattro giorni dal turno infrasettimanale, in cui Akademia Sant’Anna si è imposta sull’Esperia Cremona, il PalaRescifina si prepara ad ospitare per la seconda volta consecutiva l’avvincente volley della Pool Promozione di Serie A2. Curiosamente, anche in questa occasione sarà di scena una compagine lombarda. Dopo la rappresentativa proveniente dalla “città dei violini”, domenica 23 febbraio toccherà infatti alla bustocca Futura Giovani Busto Arsizio scendere sul taraflex dell’impianto di via degli Agrumi. Valida per il terzo appuntamento della seconda fase del campionato, è una sfida che, senza alcuna retorica, assume un’importanza significativa nella corsa ai play-off, considerando che mercoledì scorso le SuperGirls hanno scalzato proprio le Cocche dal ruolo di vicecapolista. Insomma, esistono tutti i presupposti perché tale confronto non deluda le aspettative in termini di intensità e spettacolo.

Le SuperGirls trionfano con un convincente 3-1 contro Cremona

credits: Akademia Sant’Anna

Sostenute da un pubblico caloroso, le giallorosse hanno archiviato la pratica cremonese in meno di due ore. Fondamentale, in tal senso, pure il contributo straordinario di Aurora Rossetto e Bintu Diop, rispettivamente MVP e Top Spiker dell’incontro. La patavina ha firmato 20 punti, mentre la toscana ne ha messi a referto 22, guidando Messina verso un ineccepibile 3-1. Un risultato in linea con quello ottenuto a Melendugno, nonostante un terzo set conclusosi ai vantaggi, che aveva scombussolato i piani di Carraro e compagne. Degni di nota un primo parziale che, se non fosse stato per le prove maiuscole di Rossetto, Babatunde e Diop, avrebbe rischiato di restare in equilibrio, e una seconda frazione dominata sempre grazie all’apporto del suddetto trio delle meraviglie. Per le strettesi si è trattato della tredicesima vittoria piena stagionale (la diciassettesima in assoluto e la nona casalinga).

Busto Arsizio sfida Messina per risollevarsi

credits: Futura Volley Giovani Busto Arsizio

Decisamente diverso è lo stato d’animo di Busto Arsizio, che sbarcherà in Sicilia con il pesante fardello dello 0-3 subìto a domicilio al cospetto della cinica e lunare leader del girone San Giovanni in Marignano. Al netto degli innegabili meriti delle romagnole, la sconfitta è stata tuttavia la conseguenza di una prestazione opaca. Le locali l’hanno peraltro pagata a caro prezzo con il declassamento dal secondo al quarto posto, scavalcate, oltre che da Akademia Sant’Anna, anche dalla CBF Balducci H.R. Macerata. A incidere sulla formazione di coach Alessandro Beltrami sono stati i troppi errori, 15 solo in attacco, con Enneking (15 punti col 42%) e Kone (9 punti col 60%) uniche a mantenere medie soddisfacenti, in contrasto con una ricezione comunque efficace: 59% di positiva per Cecchetto, 58% per Orlandi. Ai rimpianti si è aggiunta poi l’amarezza per la perdita di un’imbattibilità interna che durava da ben quattro mesi.

Statistiche alla mano: Messina e Busto Arsizio a confronto

Per quanto riguarda le statistiche individuali, tra le Top Spikers spicca il nome di Bintu Diop, seconda con 429 punti, che sovrasta i 335 di Elisa Zanette (quinta) e i 316 di Alyssa Enneking (nona). L’opposta giunta a inizio torneo nel roster di coach Fabio Bonafede comanda pure tra le Top Acers, dove è in testa con 38 ace, mentre l’avversaria Sofia Rebora è molto più indietro, ottava con 26. La centrale genovese gode di un miglior piazzamento tra le Top Blockers, essendo sesta con 60 muri e Rossella Olivotto quattordicesima con 51. Con il 45,2% di ricezioni perfette, infine, Giorgia Caforio si colloca in terza posizione tra le Top Receivers, davanti a Bianca Orlandi, undicesima con il 38,71%.

A livello collettivo, invece, Akademia Sant’Anna si appresta alla partita forte del primato nel ranking dei punti segnati. Attualmente, la squadra siciliana ha 1468 contro i 1317 della Futura Giovani Busto Arsizio, quarta. In virtù dei 106 servizi vincenti effettuati, le peloritane, quinte, superano le biancorosse anche nella graduatoria degli ace siglati, con queste ultime ottave a quota 91. Viceversa, nella classifica dei muri realizzati, Busto Arsizio è terza con 211 e precede Messina, quinta a 195.

Tutti gli incontri in programma

Messina vs Busto Arsizio
Melendugno vs Brescia
Macerata vs Padova
S. Giovanni in M.no vs Trento
Costa Volpino vs Cremona

La classifica dopo la seconda giornata

Omag-Mt S. Giovanni in M.no 52; Akademia S. Anna 48; CBF Balducci H.R. Macerata 47; Futura Giovani Busto Arsizio 46; ITAS Trentino 42; Valsabbina Millenium Brescia 35; Esperia Cremona 32; Nuvolì Altafratte Padova, Narconon Volley Melendugno 31; C.B.L. Costa Volpino 29.

Match preview: tutto quello che c’è da sapere

La gara contro la Futura Giovani Busto Arsizio, alla quale si potrà assistere dal vivo tramite abbonamento, acquistando il biglietto online a questo link, nei punti vendita Posto Riservato o in loco all’ingresso del PalaRescifina a partire dalle 14:30 di domenica 23 febbraio, sarà diretta dal signor Enrico Autuori (primo arbitro) e dalla signora Claudia Lanza (secondo arbitro), con fischio d’avvio alle 16:00. Il supporto al videocheck sarà garantito da Luca Cardaci. Per chi non potrà essere presente sugli spalti, il match sarà visibile gratuitamente, previa registrazione, sulla piattaforma web volleyballworld.tv a questo link.

(fonte: legavolleyfemminile.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *