

In campo tutte e tre le squadre che militano nei campionati regionali. Sabato toccherà alle due selezioni di Serie C: gli uomini saranno in trasferta a Paternò, mentre le donne giocheranno a Milazzo. Domenica, invece, stracittadina in Serie D femminile tra Pallavolo Messina e Libertas.
MESSINA – Altro weekend in cui tutte le formazioni della galassia Team Volley Messina, militanti nei campionati regionali, scenderanno in campo sui taraflex siciliani. Sabato, doppio appuntamento e entrambi fuori Messina: gli uomini di Serie C saranno attesi ai piedi dell’Etna dal Paternò, mentre le donne di pari categoria saranno ospiti nella città del Capo, a Milazzo, dalla Polisportiva Nino Romano. A completare il trittico, la Serie D femminile che, pur rimanendo a casa, sarà impegnata domenica nel derby dei monti Peloritani contro la Libertas.
Serie C femminile


Si inizia sabato pomeriggio con la Team Volley Messina, squadra di Serie C femminile, che farà visita alla quotata Polisportiva Nino Romano. Le ragazze dei coach Laganà–Donato–Chité vogliono uscire dal momento buio, anche se si troveranno di fronte una formazione costruita per il salto di categoria. Al PalaCiantro la sfida, diretta da Anastasia Zuccarello ed Erik Iudica, inizierà alle ore 18. All’andata, vinsero nettamente le RomaNine in tre set.
Le dichiarazioni della vigilia
Eleonora Baldaro: “Durante queste settimane ci siamo allenate duramente. Abbiamo lavorato molto sulla nostra resistenza fisica e sul fiato, provando anche a migliorarci tecnicamente e approfondendo aspetti specifici dei singoli ruoli. La sfida di sabato contro la Nino Romano ci vedrà affrontare una squadra forte, non semplicemente perché è sopra di noi in classifica. Daremo del nostro meglio, metteremo in campo tutta la nostra grinta e lotteremo, a dispetto dell’esito che potrebbe sembrare scontato alla vigilia.”
Serie C maschile


Impegno fuori casa, ma più lontano, per l’Ambiente Lab Team Volley. La rappresentativa maschile, che milita in Serie C, va a caccia di punti pesanti per ipotecare la salvezza diretta in quel di Paternò. Tuttavia, bisognerà poi guardare anche i risultati degli altri campi. La squadra di coach Staiti arriva da tre sconfitte consecutive. A dirigere il match, programmato al palazzetto comunale di Paternò alle ore 19, saranno Chiara Guarnaccia e Chiara Saccullo. All’andata, sul neutro della palestra annessa del PalaRescifina, fu vittoria in tre set per Germanà e compagni.
Le dichiarazioni della vigilia
Peppe Caravello: “Per la prossima sfida contro Paternò ci stiamo preparando con attenzione e sacrificio, lavorando in palestra per migliorare alcune situazioni di gioco in cui siamo incostanti. Adesso i punti pesano, e il Paternò, come noi, ne è in cerca per salvarsi. Di conseguenza, ci aspettiamo una squadra pronta a dare battaglia. È un gruppo giovane con buone individualità, un allenatore preparato e alle spalle tanti campionati di categoria superiori alla Serie C. Inoltre, tra loro ci sono un paio di ragazzi di esperienza, come Antonio Sozzi, mio ex compagno in B1 nei Diavoli Rossi Nicosia.”
Serie D femminile


Ultimo impegno del weekend, l’unico casalingo, per la Pallavolo Messina, partecipante alla Serie D femminile, contro la Libertas Volley Messina. Si gioca domenica alla palestra Juvara, con inizio alle ore 18:30. Ad arbitrare la sfida sarà Azzurra Maria e Adriana Aiello. Entrambe le formazioni potrebbero presentarsi con alcune novità in rosa e nei conseguenti starting six. Le atlete di coach Triolo, all’andata, hanno ceduto l’intera posta pur conquistando un set.
Le dichiarazioni della vigilia
Virginia Lauro: “Ci stiamo preparando bene e conosciamo le avversarie. In settimana abbiamo provato diverse formazioni perché vogliamo essere pronte a tutto e, inutile dirlo, ci servono dei punti in una partita alla nostra portata, visto che in classifica ci separa solo un punto dalla Libertas. Nelle scorse settimane abbiamo recuperato la palleggiatrice Sofia Camarda, che è in gruppo con noi da inizio anno ma è stata fuori per problemi fisici. Le nostre avversarie si sono anche rinforzate, quindi immaginiamo che sarà una partita più combattuta rispetto all’andata, ma siamo pronte e la affronteremo con lo spirito giusto.”
(fonte: comunicato stampa)